I cani da slitta hanno una lunga tradizione nelle regioni artiche, essendo stati per moltissimo tempo il solo mezzo di trasporto a disposizione di quanti si avventuravano a queste latitudini. La loro folta pelliccia e le zampe imbottite gli consentono di sopravvivere e adattarsi al freddo e alla neve. Per questo motivo, i cani hanno contribuito enormemente a plasmare la vita nell'estremo nord.
Uno dei modi più iconici in cui gli uomini hanno lavorato con i cani per stabilire una vita nel circolo polare artico è proprio la slitta trainata da cani.
Sebbene la slitta trainata da cani possa essere esistita prima, la più antica testimonianza archeologica di questo mezzo di trasporto viene comunemente datata intorno al 1000 d.C. Per quanto ne sanno gli archeologi, la slitta trainata da cani è stata inventata dai nativi e dagli Inuit nelle parti settentrionali del Canada moderno e si diffuse poi rapidamente in tutto il continente europeo.
Slitta trainata da cani vicino Longyearbyen, Svalbard © Renato Granieri - VisitNorway.com
Le prime slitte trainate da cani non apparivano esattamente come quelle che conosciamo oggi. Invece di una grande slitta guidata da molti cani, di solito era solo un cane che trainava un carico minimo, di solito legna da ardere e altre provviste. Col passare del tempo, tuttavia, ci si rese conto del potenziale dato dalla possibilità di utilizzare più cani contemporaneamente, riuscendo così a trasportare carichi maggiori su distanze maggiori. Da allora, sono stati utilizzati come animali da lavoro, grazie ai quali hanno sviluppato un corpo potente con una naturale capacità di traino e resistenza in ambienti difficili.
Questo mezzo di trasporto ha avuto una vasta diffusione sino al XIX secolo, anche a causa della scarsità di cavalli. È stato particolarmente utilizzata dagli avventurieri polari, che hanno riconosciuto il valore dell'utilizzo di questi animali nei loro viaggi di esplorazione.
Slitta trainata da cani con musher di cani rientrano a Longyearbyen, Svalbard.
Le slitte trainate da cani alle Svalbard sono diventate uno stile di vita e ancora oggi, durante i mesi invernali quando c'è molta neve, la gente del posto usa ancora le slitte trainate da cani per spostarsi, anche se vengono sempre più sostituite dalle moderne motoslitte. Con l'avvento di queste ultime il traino con i cani è limitato alle aree più remote e al turismo sportivo o escursionistico.
Escursioni in slitta trainata da cani alle Svalbard
Quando visitate le Svalbard in inverno avete diverse attività tra cui scegliere, ma ce n'è una che si distingue da tutte le altre, la slitta trainata da cani.
Ci sono diversi modi e itinerari per vivere l'esperienza della slitta trainata da cani alle Svalbard. Ciò che differisce è la durata del tour, il luogo di partenza e il percorso e cosa è incluso. C'è la possibilità di prendere parte ad escursioni giornaliere o di un paio d'ore che non richiedono particolare preparazione e sono accessibili a tutti (la maggior parte di questi tour è consentita anche ai bambini di età superiore ai 6 anni). Ci sono poi vere e proprie dogsledding expedition, tour di più giorni, dove bisogna essere in buone condizioni fisiche e ben allenati per affrontare al meglio questo tipo di spedizione e dove viene inoltre richiesta la collaborazione nella preparazione e nello smontaggio dei campi, nella preparazione dei pasti e della muta dei cani.
Tutte le escursioni prendono avvio da Longyearbyen e prevedono lo spostamento nel luogo dove si trova la squadra di cani, di solito appena fuori dall'insediamento abitato. Prima di mettersi in viaggio si farà la conoscenza dei cani e dell'attrezzatura, e verranno esposti i principi di base da tener presente durante un viaggio con una slitta trainata da cani e delle condizioni meteorologiche artiche. La sicurezza della spedizione ha la massima priorità.
Generalmente tutti i partecipanti ricevono una tuta calda, scarponi da neve, guanti antivento, maschera per il viso, occhiali e un cappello caldo. Inoltre, saranno inclusi sacchi a pelo caldi, materassini, tende e l'attrezzatura da campeggio nel caso di uscite di più giorni. Le guide esperte si prenderanno cura della sicurezza degli ospiti e porteranno tutte le attrezzature di sicurezza necessarie per affrontare questo tipo di escursioni come segnalatori di emergenza, kit di pronto soccorso e anche fucili in quanto dobbiamo sempre ricordare che questo è l'habitat naturale dell'orso polare.
Slitta trainata da cani con husky e cani della Groenlandia sull'isola di Spitsbergen, Svalbard.
A questo punto non resta che salire sulla slitta: in genere due persone per slitta. Una persona si siede e l'altra sta dietro in piedi e guida la slitta (questa persona è chiamata musher). Durante la corsa, ci si può alternare in modo che una persona possa riposare e godersi il paesaggio mentre l'altra guida.
Verso la grotta di ghiaccio
Questa escursione di circa 10 chilometri conduce alla scoperta di una bellissima grotta di ghiaccio nascosta all'interno del ghiacciaio Scott Turner ad un'altezza un'altezza di 400 metri. Con l'ausilio di elmi e fari si entrerà nella caverna naturale creata dall'acqua di disgelo che scorre attraverso il ghiacciaio. Durante l'inverno questa acqua si congela creando dei canali fantastici e delle vere e proprie opere artistiche di cristalli di ghiaccio nell'aria limpida e tranquilla all'interno del ghiacciaio. Non importa quale sia la temperatura esterna, la grotta è stabile a -2° C. Dopo la visita e una pausa per il pranzo, il gruppo tornerà quindi dai loro cani ben riposati, che ora saranno ansiosi di scendere in discesa, attraverso la valle di Bolterdalen e tornare verso Longyearbyen.
A caccia dell'Aurora Boreale
La notte polare da novembre a gennaio è un momento spettacolare per le osservazioni dell'aurora boreale. Ci si dirige nella valle di Bolterdalen dove c'è meno inquinamento luminoso rispetto a Longyearbyen e le possibilità di vedere le mitiche "northern lights" sono maggiori. Data la vastità della volta celeste visibile, lo spettacolo è magico: da una parte all’altra del cielo luci verdi tendenti al rosso e al viola compaiono e scompaiono, si rincorrono in una danza suggestiva che non vi stancherete di stare a guardare e che vi lascerà letteralmente senza fiato. Ovviamente assistere a questo fenomeno naturale non è qualcosa che può essere pianificato, quindi va considerato come un plus di un viaggio che di per se è qualcosa di unico.
Verso Spitsbergen Expedition Lodge
Prima della partenza c'è la preparazione delle attrezzature e un primo approccio per familiarizzare con le mute di cani. Verrà consegnata l'attrezzatura personale e sarà tenuto un piccolo corso per apprendere i fondamenti di guida e controllo delle slitte, e ad ognuno viene assegnata la slitta con la propria muta di 5-6 cani. L'obiettivo di questa spedizione è lo Spitsbergen Expedition Lodge, un rifugio situato a Brentskaret., attraversando valli innevate e costeggiando montagne imponenti. Da qui si può godere al meglio dello splendido paesaggio artico, un universo innevato e selvaggio dove i cacciatori hanno vissuto e cacciato nel corso della storia. Lungo la strada, è possibile una sosta all'impressionante cascata ghiacciata di Eskerfossen, la cascata più grande delle Svalbard.
Viaggi con escursioni in slitte trainate da cani
Su una slitta trainata da cani alla scoperta delle Svalbard per un'esperienza indimenticabile
Oggi i viaggiatori che visitano le Svalbard possono fare escursioni in slitta trainata da cani, sperimentando quel legame speciale tra il guidatore e i cani che riporta al passato, quando questo era il modo migliore per spostarsi.
Probabilmente è il modo più straordinario per vivere appieno la bellezza dei paesaggi sbalorditivi delle Svalbard: il respiro dei cani è tutto ciò che rompe il silenzio mentre la slitta viene trainata a un ritmo rilassante che concede tutto il tempo per godersi le impressioni del paesaggio e sentire la brezza fresca che accarezza il viso. È possibile ammirare il deserto artico coperto di bianco sia di giorno che di notte, al chiaro di luna, sotto una magica aurora boreale o sotto il sole splendente; dipende soltanto dalla stagione in cui si sceglie di pianificare un viaggio alle Svalbard.
Unendo il caratteristico paesaggio artico dell'arcipelago con fenomeni naturali unici al mondo ad un viaggio in slitta con i cani desiderosi di correre e portarvi in luoghi remoti riporterete con voi ricordi da custodire per tutta la vita.
Siete pronti per riscoprire voi stessi su una slitta trainata da cani mentre attraversate alcuni dei paesaggi più remoti e incredibili del mondo? Pronti per vivere l'esperienza di una vita?
Se lo siete, non vi resta che dare uno sguardo ai viaggi che includono le escursioni con slitte trainate da cani e prepararvi per un indimenticabile avventura.