Tour individuale in compartecipazione
Una spedizione polare di 7 giorni con 5 notti in hotel, 1 in rifugio e l’esplorazione in motoslitta dell’arcipelago, volo e accompagnatore inclusi.
Viaggio di Pasqua alle Isole Svalbard con volo da Roma o Milano, 2 notti a Oslo e 3 a Longyearbyen. Incluso un tour in motoslitta di 2 giorni con pernottamento in rifugio condiviso e visita alla celebre grotta di ghiaccio.
Lo Juva Cabin, “The Jewel”, ospita fino a 10 persone con camere accoglienti, soggiorno e cucina: dopo le escursioni ci attendono buon cibo, bevande e sauna panoramica all’aperto. Il giorno seguente si raggiungono gli altipiani glaciali e la costa orientale di Spitsbergen, con pranzo caldo e possibilità di avvistare l’orso polare.
Il viaggio è guidato dal fotografo paesaggista Riccardo Improta, che aiuterà a immortalare fiordi, ghiacciai e fauna artica in scenari di luce unica.
Sistemazioni
RADISSON HOTEL & CONFERENCE AIRPORT HOTEL (EX PARK INN RED)
Rinfrescati e rilassati all'aeroporto di Oslo! Radisson Hotel & Conference Centre Oslo Airport è l'hotel perfetto per coloro i quali necessitano di una sistemazione di ottimo livello, in transito all'aeroporto di Oslo. Non preoccuparti dei voli mattutini o notturni; la comoda posizione offre un passaggio diretto ai terminal dell'aeroporto di Oslo. A soli 20 minuti di treno dalla città di Oslo, l'hotel dispone di 300 camere insonorizzate, in stile scandinavo, che offrono un inizio o una fine tranquilli per qualsiasi vacanza. Goditi servizi accuratamente selezionati, tra cui Wi-Fi ad alta velocità e set per la preparazione di tè e caffè.
RADISSON BLU POLAR HOTEL SPISTBERGEN
Situato nel cuore di Longyearbyen, il Radisson BLU Polar Hotel Spitsbergen è il luogo ideale per soggiornare a soli 1.333 chilometri a sud del Polo Nord. L'aeroporto si trova a tre chilometri dall'hotel ed è collegato da un servizio di bus. E' possibile anche prendere un taxi, purché prenotato in anticipo. Dispone di 95 camere dotate di comfort di alta qualità. Tutte le camere dispongono di mini-bar, connessione gratuita a banda larga e tv. Dopo un buon pasto, spesso gli ospiti si rilassano presso l'accogliente bar della hall con un bicchiere di porto di fronte al camino.
SPITSBERGEN EXPEDITION LODGE - BAITA JUVA
Un luogo indisturbato dal mondo. Dallo Spitsbergen Expedition Lodge si può godere di viste sulla natura incontaminata. Il rifugio si trova su una tranquilla collina, lontano dal resto del mondo. Durante l'inverno ci sono buone possibilità di vedere l'aurora boreale. Una cabina sicura e protetta con un fuoco caldo; una base perfetta per esplorare l'Artico. La struttura è ben attrezzata con soggiorno, cucina, quattro camere da letto, bagno, wc ed elettricità da un generatore. La vita è rassicurante quando si pensa alle forze della natura al di fuori! Tutte le cene saranno preparate anticipatamente da chef in hotel. Il grande tavolo da pranzo è un luogo di ritrovo naturale per tutti i partecipanti, e il cibo delizioso sarà la conclusione adeguata di una giornata fantastica!
Programma del viaggio
Partenza da Roma fco (o da Milano mxp) in tarda mattinata per Oslo; trasferimento libero al vicino albergo (ci si arriva a piedi) e sistemazione in camera. Resto del pomeriggio libero da dedicare alla scoperta della vicina capitale norvegese che dista 20min di ttreno.
Cena libera e pernottamento.
05 aprile: Oslo (in aereo) Svalbard (B - -)
Prima colazione in albergo e trasferimento libero al vicino aeroporto in tempo utile per il volo per le Isole Svalbard.
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 100 Nok, oppure in taxi) presso il vostro albergo, sistemazione e pernottamento.
06 aprile: Grotta di Giaccio, con il gatto delle nevi. (B - -)
Prima colazione. Partenza alle 09.30, durata 3 ore circa
La mattinata è dedicata ad un'escursione indimenticabile all'interno del ghiacciaio. Sono necessari calzature e indumenti caldi.
La vostra guida vi verrà a prendere in hotel con un mezzo cingolato fino a raggiungere il ghiacciaio. Ma l'avventura non finisce qui! Una volta raggiunto il punto del ghiacciaio dove ci attende l'ingresso della grotta di ghiaccio, è il momento di entrare in una nuova dimensione di bellezza. Prima di entrare, la guida vi fornirà un casco, ramponi da indossare sulle scarpe e una lampada frontale. Il percorso per raggiungere la grotta di ghiaccio cambia ogni anno, ma all'inizio può essere un po' stretto. Ci prendiamo il tempo necessario per esplorare l'affascinante mondo sotterraneo, caratterizzato da scintillanti formazioni di ghiaccio, neve croccante, ampie sale e stretti passaggi. È affascinante sapere che camminiamo effettivamente attraverso canali di acqua di fusione, creati dallo scioglimento di neve e ghiaccio dell'estate precedente. Dopo una piacevole pausa con qualche spuntino e qualcosa di caldo da bere, torniamo a Longyearbyen.
Inclusi trasferimento dal vostro hotel, trasporto in mezzo cingolato, casco con lampada frontale e bevande calde e biscotti.
I partecipanti devono avere indumenti caldi da esterno, scarpe calde e cappello/guanti. Questa attività non è adatta a chi soffre di claustrofobia o a chi ha disabilità motorie.
Resto della giornata libera per scoprire Longyearbyen, pasti liberi e pernottamento in albergo.
07 aprile: Spedizione in Motoslitta al Rifugio Juva. (B L D)
Prima colazione in hotel. Partenza alle 09.00, durata 2 giorni
Prima di lasciare la città, la guida vi fornirà un briefing sulla sicurezza, comprese le informazioni su come guidare una motoslitta. Poi ci lasceremo alle spalle Longyearbyen e ci dirigeremo verso est. A circa 30 chilometri dalla città troveremo la Juva Cabin, il nostro rifugio per la notte. Dopo aver lasciato i bagagli, il cibo e l'attrezzatura extra, ci dirigeremo più a nord, per esplorare le emozionanti zone montuose tra Adventfjorden e Tempelfjorden.
La meta della giornata è Fredheim, situata sulla costa del Tempelfjorden. Qui troveremo un'antica capanna di cacciatori, Villa Fredheim, del leggendario cacciatore Hilmar Nøis. Svernò ben 38 volte alle Svalbard. C'è molta storia affascinante attorno a quest'uomo, e la vostra guida vi assicurerà di scoprirne la maggior parte.
Dopo una lunga giornata all'aria aperta, ricca di emozioni incredibili, torneremo a casa nel nostro caldo e accogliente rifugio. Qui vi aspettano cibo e bevande eccellenti. Avrete anche la possibilità di godervi la sauna esterna, che la guida riscalderà a vostro piacimento. La sauna ha la forma di un tubo, con una vetrata circolare a un'estremità, così potrete ammirare il blu intenso della notte sopra le montagne innevate.
Pernottamento in rifugio.
08 aprile: Spedizione in Motoslitta al Rifugio Juva. (B L -)
Dopo una tradizionale colazione in baita, ci prepariamo per una nuova giornata di avventure nella natura selvaggia.
Oggi ci dirigeremo verso est, con l'obiettivo di risalire gli imponenti altipiani glaciali e scendere verso il ghiaccio marino sulla costa orientale di Spitsbergen. Qui ci fermeremo per gustare un pranzo caldo e per osservare il Re dell'Artico: l'orso polare, attraverso il binocolo. Se siamo fortunati, potremmo vederne uno in lontananza. Ricordate solo che il viaggio in sé è l'obiettivo, e di godervi lo splendido paesaggio che attraverseremo. Sulla via del ritorno faremo una sosta al rifugio per ritirare i bagagli. Poi torneremo a Longyearbyen. La doccia calda in città dopo questa escursione sarà una grande ricompensa!
Inclusi: Una notte in rifugio in camera multipla, pasti e bevande durante la spedizione, Noleggio motoslitta incluso carburante, Abbigliamento per motoslitte (tuta, guanti, casco, stivali....), Guida esperta con tutta l'attrezzatura di sicurezza necessaria, Assicurazione per la ricerca e il salvataggio.
Livello di difficoltà: adatto a chi ha una buona forma fisica.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
09 aprile: Longyearbyen (in aereo) Oslo. (B - -)
Prima colazione e trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro a Oslo. Trasferimento libero, sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione; pasti liberi e pernottamento in hotel.
10 Aprile: Oslo (in aereo) Roma/Milano. (B - -)
Prima colazione e trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per l'accettazione sul volo di rientro in Italia.
Legenda pasti:
B = colazione
L = pranzo
D = cena
NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi/modiche e cancellazioni dei collegamenti aerei.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo da Roma cn bagaglio in stiva5 notti in hotel (2Oslo+3Svalbard) in camera con bagno e colazione
1 pernottamento in rifugio in camera multipla e servizi in comune
Spedizione in motoslitta di due giorni in pensione completa e guida in inglese
1 escursione grotta di ghiaccio con guida in inglese
Acconpagnatore/Fotografo dall'italia
Il prezzo del viaggio non comprende
I pasti a Oslo e LongyearbyenI trasferimenti da/per gli aeroporti
Assicurazioni di viaggio (vedi box prezzi)
Bevande, mance, extra ed imprevisti
In deroga al regolamento
Acconto alla prenotazione 30% + saldo assicurazioni.
saldo a 90 giorni dalla partenza
Penale 100% da 60gg prima della partenza.
Attrezzatura richiesta
Incluso nell'escursione in Motoslitta: istruzioni, motoslitta, benzina ed olio (se non elettrica), indumenti da motoslitta (tuta, guanti, casco, stivali...), Guida esperta con motoslitta, equipaggiamento di soccorso e sicurezza, assicurazione recupero di emergenza, pasti al sacco, snacks e bibite calde.
Equipaggiamento personale necessario:
2 paia di calze sottili di lana, 2 paia di calze pesanti di lana, indumenti intimi di lana (calzamaglia e maglia), pantaloni di lana o simili purché caldi e termici, maglione pesante di lana, sciarpa o copricollo, capello di lana, 2 paia di guanti di lana, giacca e pantavento (gor-tex o cotone), 1 piccolo zaino per gli oggetti personali.
Partecipanti che non hanno l'equipaggiamento necessario: gli indumenti nonché l'equipaggiamento personale mancante o ritenuto insufficientemente adeguato alle condizioni climatiche locali (tenendo conto dei rischi di congelamento e di sicurezza in generale) deve essere acquistato o cambiato prima della partenza del tour. I partecipanti possono acquistare il necessario a Longyearbyen oppure possono noleggiarlo presso l' organizzatore.
Equipaggiamento di soccorso e sicurezza fornito dall'organizzatore: emettitore satellitare di SOS, revolver/fucile, telefono satellitare/radio VHF, pronto soccorso, razzi segnalatori, GPS, carte e bussola, allarme anti-orso, attrezzatura da ghiacciaio., fornellino con combustibile, attrezzatura per riparazioni, pezzi di ricambio, badili da neve, thermos osv.
Volo incluso
da Roma
1. SK.682 04APR FCO-CPH 11:55 14:30
2. SK.1460 04APR CPH-OSL 15:25 16:35
3. SK.4492 05APR OSL-LYR 10:20 13:15
4. SK.4491 09APR LYR-OSL 12:35 15:30
5. SK.4713 10APR OSL-FCO 07:10 10:20
da Milano
1. SK.4718 04APR MXP-OSL 11:30 14:10
2. SK.4492 05APR OSL-LYR 10:20 13:15
3. SK.4491 09APR LYR-OSL 12:35 15:30
4. SK.4717 10APR OSL-MXP 08:15 10:55
incluso: 2bagagli in cabina (1 trolley + 1borsa biccola o laptop) 1bagaglio in stiva 23 kg
Ulteriori dettagli
Gruppo minimo 5 persone
Massimo 8 persone
Il rifugio può ospitare un massimo di 8 persone: indispensabile quindi la prenotazione con LARGHISSIMO ANTICIPO.
Informazioni pratiche:
Per guidare una motoslitta è necessaria una patente di guida valida per auto o moto. Ricordatevi di portarla con voi durante il tour. La guida controllerà la patente di guida di ogni passeggero e rifiuterà la partecipazione se la patente non è valida alle Svalbard e a Jan Mayen. Per qualsiasi domanda relativa alla patente di guida, si prega di contattare le autorità competenti. Non saranno effettuati rimborsi in caso di patente di guida non valida.
La guida sotto l'effetto di alcol è vietata. Alle Svalbard si applica il codice della strada norvegese "Vegtrafikkloven".
Bisogna essere preparati a condizioni meteorologiche variabili e generalmente difficili. Le motoslitte sono comunque comode da guidare e dispongono di manubrio riscaldato.
Bisogna essere preparati a trascorrere parecchio tempo sulla motoslitta (percorrendo fino a 180 km al giorno). È quindi importante non avere problemi a schiena, collo, braccia o polsi.
La guida della motoslitta non è consigliata alle donne incinte.
Sebbene tutte le nostre motoslitte possano ospitare due persone, consigliamo vivamente che ogni partecipante guidi la propria motoslitta. È molto più facile manovrare una motoslitta da soli e, in tour lunghi come questo, spesso fa piuttosto freddo essere un passeggero.
Ti consigliamo di portare con te un borsone, perché i normali bagagli potrebbero danneggiarsi durante il trasporto. Ricorda che le isole Svalbard sono esenti da tasse e dazi doganali! Puoi sempre acquistare attrezzature di qualità a Longyearbyen.