Tour di Gruppo
Il viaggio più bello che si possa fare alle Svalbard.
Partenza speciale del 18 aprile (da Roma) oppure 19 aprile (da Milano) che prevede una avventura in motoslitta alle Svalbard
Include il volo dall'Italia e che prevede 1 notte (o 2 per chi parte da Roma) in hotel a Oslo, 2 notti in guest-house a Longyearbyen e 3 giorni (2 notti) di vera spedizione artica in motoslitta con pernotti in rifugio o baita (in sacco a pelo) accompagnata da guida in italiano.
Il programma è abbastanza impegnativo e offre buone probabilità di avvistamento dell'orso polare. Il viaggio bilancia in modo univoco l'esplorazione sulla terra e sul ghiaccio marino, per sperimentare i meravigliosi paesaggi delle Svalbard e goderti la notte nella natura selvaggia.
Una avventura per scoprire il vero cuore delle isole Svalbard, un viaggio alla scoperta dello straordinario paesaggio di Spitsbergen, della ricca storia umana e dell'incredibile fauna selvatica. Una avventura artica alla scoperta di ghiacciai, fiordi ghiacciati e spettacolari vallate circondate da aspre vette!
Nota bene: in questo periodo le Svalbard vivono 24 ore di luce a partire da fine marzo; Questa è una delle aree migliori per l'esplorazione di Spitsbergen durante la primavera. Il terreno è vario e stimolante, ma le meravigliose vedute e il senso di realizzazione che si prova dopo alcuni giorni trascorsi nell'Artico valgono la sfida.
Il nostro obiettivo è di portarvi là dove il trascorrere del tempo nel deserto artico e i paesaggi mozzafiato, la fauna selvatica e la straordinaria solitudine potranno ispirarvi.
E prima di partire avrai la possibilità di fare fino a 60 min di videochiamata con Giulia così da capire meglio cosa mettere in valigia e per alcune delle sue raccomandazioni!
Sistemazioni
HAUGEN GUESTHOUSE
L'HAUGEN HOTEL è una guesthouse sull'Haugen (la collina) di Longyearbyen. Haugen dista circa 10 minuti a piedi dal centro della città dove si trovano la maggior parte ristoranti, negozi, pub, ufficio postale, banca, ospedale e altre strutture utili. Longyearbyen è una cittadina veramente piccolina, tutto è veramente vicino!! La fermata del bus navetta con l'aeroporto dista cira 75 mt dall'albergo. Nel periodo in cui Longyearbyen era una "Company Town", Haugen era la zona della città dove si trovava l'amministrazione della società mineraria. L'HAUGEN HOTEL dispone di una decina di camere su due piani. Ogni camera è di 15 metri quadrati e dispone di un letto matrimoniale e di un divano che può essere trasformato in letto supplementare. Tutte le camere hanno finestre e sono identiche. Ogni due camere condividono un bagno e vi è un WC separato su ogni piano. Al primo piano c'è una grande cucina e ogni camera è dotata di frigorifero e di una credenza.
GUEST HOUSE 102
La Gjestehuset 102 è una guetshouse economica ma confortevole: l'ambiente accogliente, le tariffe convenienti e la comoda posizione la rendono un'opzione perfetta per i viaggiatori che cercano una vacanza indimenticabile ma economica.
Gjestehuset 102 si trova a Nybyen, in cima alla valle di Longyear, a 2 km dal centro della città. La pensione, costruita nel 1946, precedentemente conosciuta come la “villa dei milionari”, ospitava i migliori e più esperti minatori.
Nel 1999, la "Barrack 102" divenne la Gjestehuset 102, che attualmente dispone di 61 posti letto (7 singole, 19 doppie e 4 quadruple).
L'albergo non offre un soggiorno di lusso, ma garantisce un'esperienza a 5 stelle nell'Artico!
Gjestehuset 102 è il luogo ideale da cui iniziare le tue avventure per viaggi estivi e invernali.
l'hotel è circondato da ghiacciai, montagne, miniere di carbone, fiordi e fauna selvatica!
Un ospite fortunato può avvistare volpi polari e renne, semplicemente dando un'occhiata fuori dalla finestra.
Rimani senza parole durante la stagione buia, dove puoi ammirare i cieli stellati o vedere l'aurora boreale danzare verso sud: un bellissimo fenomeno che possiamo vedere sia di giorno che di notte qui a Longyearbyen.
In primavera e in estate potrete godervi appieno le nostre giornate infinite, grazie al sole di mezzanotte che splende 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da metà aprile a fine agosto.
Programma del viaggio
possibilità di fare fino a 60 min di videochiamata con Giulia al Polo prima della partenza.
18 aprile: Roma (in aereo) Oslo (- - -)
Partenza da Roma Fiumicino in mattinata; arrivo ad Oslo, trasferimento libero in hotel, cena libera.
19 aprile: Milano (in aereo) Oslo (in aereo) Svalbard (- - -)
Partenza da Milano Malpensa in mattinata, arrivo ad Oslo, cambio aeromobile, incontro con i partecipanti provenienti da Roma e proseguimento in volo per Longyerabyen, arrivo attorno alle ore 19.00.
Trasferimento libero (AirportBus 100 Nok, oppure in taxi) presso la guesthouse-appartamento, sistemazione e pernottamento.
20 aprile: da Longyearbyen a Van Mijenfjorden 125 Km
Trasferimento dall'alloggio alla base della spedizione: qui ricevi tutte le info sul viaggio, l’abbigliamento necessario e le dritte per guidare la motoslitta. Fatti gli ultimi preparativi, si parte! Si scende a sud, attraversando le spettacolari valli di Todalen e Bødalen fino a Colesdalen. Alla fine di questa valle si scorgono edifici russi, vecchi e nuovi, nella baia di Colesbukta. Proseguiamo lungo la costa, godendoci i panorami mozzafiato dell'Isfjorden settentrionale. Pranzo caldo lungo la strada. In base al meteo, si passa tra ghiacciai o si taglia per l’entroterra, restando a bocca aperta davanti al contrasto tra il mare aperto, quello ghiacciato e il tripudio di colori delle montagne e degli uccelli.
La giornata si chiude con una cena in rifugio e una notte sotto le stelle, nel sacco a pelo!
21 aprile: Van Mijenfjorden, 110 Km
Giornata dedicata all’esplorazione del Van Mijenfjord, fino al maestoso ghiacciaio Paulabree. Lungo il percorso, ci fermiamo per un pranzo caldo. Durante il tragitto facciamo tappe in baite, punti panoramici e, ovviamente, ogni volta che avvistiamo animali! In questa zona è facile imbattersi in renne e, verso fine stagione, anche foche sul ghiaccio e magari, se siamo fortunati, il vero boss del posto: l'orso polare! Nel tardo pomeriggio si rientra al rifugio per la cena, con pernottamento in sacco a pelo. Un'avventura indimenticabile!
22 aprile: da Mohnbukta a Longyearbyen 110 Km
Colazione e preparazione delle motoslitte, si parte! Si passa vicino a una piccola baita che un tempo era usata come stazione per i cacciatori. Si prosegue sulla banchisa verso nord, puntando al grande ghiacciaio Negribreen, il più imponente della costa est della Spitsbergen (se la neve lo permette). Pranzo caldo durante il tragitto. Nel pomeriggio si sale sul ghiacciaio Hayesbreen, lasciando dietro di sé la pace della costa est. Si attraversano i vasti ghiacciai di Sabineland, e una volta in cima a Hayesbreen, si apre un panorama mozzafiato: solo ghiaccio fino alle cime delle montagne! Scendendo dal Von Postbreen, si scorge il Tempelfjorden. Il paesaggio cambia completamente: montagne ripide con pareti spettacolari, canyon stretti, e migliaia di fulmari che nidificano. Le rocce raccontano la lunga storia delle Svalbard. Si fa una sosta al ghiacciaio Tunabreen, una gigantesca parete di ghiaccio azzurrissimo, semplicemente incredibile. Più avanti, si passa per Fredheim, l'antica stazione di caccia di Hilmar Nøis. L'ultimo tratto verso Longyearbyen attraversa vallate e piccoli ghiacciai. Una volta in città, si scaricano le slitte, si restituiscono i vestiti da motoslitta e si torna al punto di pernottamento.
23 Aprile: Svalbard (in aereo) Oslo
Trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro a Oslo; sistemazione in hotel in zona aeroporto e resto della giornata libera.
Pernottamento in hotel.
24 Aprile: Oslo (in aereo) Milano (oppure Roma)
Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Voli da Roma o Milano con bagaglio in stiva e tasse aeroportuali,1 pre-notte in hotel a Oslo con bagno e colazione (se da Roma), e 1 post-notte a Oslo in transito.
2 notti in guesthouse a Longyearbyen (camere doppie con uso cucina e bagno in comune),
3 giorni / 2 notti di spedizione in motoslitta (con pernottamenti in rifugio)
Briefing iniziale e istruzioni alla spedizione, motoslitta, benzina e olio, indumenti da motoslitta, assicurazione recupero di emergenza, pensione completa durante la spedizione, esperta Guida in italiano se minimo 6 adesioni,
pernottamenti come descritti da programma, sacco a pelo, equipaggiamento di soccorso e sicurezza, equipaggiamento da campo.
Il prezzo del viaggio non comprende
Trasferimenti da-per l'aeroporto a Oslo e alle Svalbardpasti a Longyearbyen
bevande, mance, extra in genere e assicurazione personale
Prima di partire:
possibilità di fare fino a 60 min di videochiamata con Giulia prima della partenza
Volo incluso
Volo SAS da Roma FCO (il 18 aprile)
1 . SK 4714 18APR FCO-OSL 11.00 14.10
2 . SK 4496 19APR OSL-LYR 16.00 18.55
3 . SK 4491 23APR LYR-OSL 12.45 15.45
4 . SK 4713 24APR OSL-FCO 07.00 10.10
Volo SAS da Milano MXP (il 19 aprile)
1 . SK 4718 19APR MXP-OSL 11.30 14.05
2 . SK 4496 19APR OSL-LYR 16.00 18.55
3 . SK 4491 23APR LYR-OSL 12.45 15.45
4 . SK 4717 24APR OSL-MXP 07.55 10.35
Incluso bagaglio a mano + bagaglio in stiva 20Kg
NB: Disponibilità limitata, richiesta la prenotazione con largo anticipo.
Come per tutti i viaggi a queste latitudini, i programmi e gli orari sono da ritenere come molto indicativi e soggetti a riconferma in loco in base alle condizioni meteo.
Giulia sarà la guida?
No, giulia sarà lieta di raccontarvi un po' delle Svalbard, di quel che affronterete e dell'abbigliamento adatto da portare in viaggio.
I 60 min di videochiamata con Giulia saranno pianificati in funzione della disponibilità di tutti.
Informazioni generali ed equipaggiamento per spedizioni in motoslitta (febbraio-maggio):
I partecipanti devono avere con sé la patente di guida o per motocicli per guidare la motoslitta.
Per motivi di sicurezza ci riserviamo il diritto di modificare l'itinerario a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento. Eventuali cambiamenti durante il percorso non apportano modifiche al prezzo iniziale del tour.
I partecipanti si impegnano a seguire le istruzioni e le avvertenze della Guida. Si esige dal partecipante stabilità psichica e fisica, adattabilità, collaborazione, disciplina, sobrietà, il minimo indispensabile di oggetti personali, di avere informato l'organizzatore riguardo al proprio passato medico (operazioni chirurgiche, fratture, malattie, allergie, cattiva circolazione sanguigna, infortuni etc).
Questi tour richiedono collaborazioni anche tra i partecipanti. Lo scopo e' di far sentire a proprio agio il singolo partecipante e di creare una corretta atmosfera di gruppo nonostante le rigide condizioni ambientali.
I mesi invernali e primaverili possono essere soggetti a forti e lunghe tempeste con cattivo tempo. White out, bufere di neve e forti venti possono esserci ogni giorno. Alte temperature (-5 C) possono scendere sotto i -25 C in brve tempo. Si possono avere anche giornate limpide e tranquille, con assenza di vento e clima secco, generalmente molto fredde. E' quindi assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti abbiano una rigorosa disciplina con se' stessi e con gli altri. I partecipanti dovranno ”ascoltare” se' stessi e il proprio corpo in maniera costruttiva e razionale. Far sentire il partecipante a proprio agio in condizioni climatiche severe e' uno scopo dell' organizzatore, ma e' un processo che il singolo individuo deve attivare da se'. Con la partecipazione ai tours il cliente accetta eventuali cambiamenti di itinerario e di programma causa maltempo, rischi e pericoli. Si ritiene necessario che il partecipante consideri l'uso del motore esclusivamente come mezzo di trasporto da A a B, con particolari attenzioni all' ambiente, agli animali e all' inquinamento. Durante le tappe si hanno diverse pause e la velocità di guida viene regolata in base alle condizioni ambientali e alle capacità dei partecipanti stessi. La Guida non porta passeggeri. Il numero minimo di partecipanti e' di 4 persone.