Tour individuale in esclusiva
Vai a incontrare Giulia al Polo direttamente alle Svalbard, per un'avventura che combina 4 notti in guest house (o in hotel di buon livello) con colazione inclusa e alcune escursioni di mezza giornata (motoslitta, gatto delle nevi e cani da slitta) più una passeggiata con chiacchierata a Longyearbyen. I voli e i pasti non sono inclusi.
Le escursioni sono condivise con altri viaggiatori e la guida è in inglese.
Da novembre a febbraio, avrai la possibilità di vedere l'aurora boreale direttamente passeggiando per Longyearbyen, senza bisogno di escursioni speciali. È il viaggio perfetto per chi ha poco tempo, non vuole dormire in tenda o in nave, ma desidera comunque vivere l'emozione dell'Artico. Un'esperienza unica per chi ama la natura e vuole scoprire l'artico in un'atmosfera davvero speciale.
E prima di partire avrai la possibilità di fare fino a 60 min di videochiamata con Giulia così da capire meglio cosa mettere in valigia e per alcune delle sue raccomandazioni!
Ricorda: il programma è personalizzabile in ogni sua parte.
Programma del viaggio
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero presso il vostro albergo, sistemazione.
Nel pomeriggio incontrerete Giulia per fare un giro insieme (clima e temperature permettendo) e, magari, concludere con una cena al ristorante Vinterhagen.
Al termine rientro in autonomia in hotel e pernottamento.
02° giorno: Svalbard
Prima colazione e giornata a disposizione per effettuare escursioni pianificate.
Pranzo e cena, liberi.
03° giorno: Svalbard
Prima colazione e giornata a disposizione per effettuare escursioni pianificate.
Pranzo e cena, liberi.
04° giorno: Svalbard
Prima colazione e giornata a disposizione per effettuare escursioni pianificate.
Pranzo e cena, liberi.
05° giorno, Longyearbyen (in aereo). (B - -)
Prima colazione e trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro.
Pranzo e cena, liberi.
DURANTE LA VOSTRA PERMANENZA EFFETTUARETE QUESTE ESCURSIONI:
1. Giro in Slitta con gli Husky (Durata 3-4 ore)
Trasferimento al canile, a una decina di chilometri dalla città. Qui troverai circa 300 husky super carichi, pronti per l'azione! Ti verranno dati una tuta super calda, stivali e guanti. Poi, aiuterai la guida a preparare i cani. All’inizio c’è un gran baccano tra abbai e ululati, ma appena iniziano a correre, tutto diventa silenzio: i cani sono super concentrati a tirare la slitta e tu potrai godere del paesaggio spettacolare intorno a te. La guida condurrà la prima slitta insieme a due ospiti, mentre le altre slitte saranno guidate dagli ospiti stessi, che si alterneranno tra stare alla guida e seduti. Si seguirà il letto di un fiume che ci porta verso Bolterdalen, una valle da sogno circondata da montagne mozzafiato. È come una montagna russa naturale, con salite e discese tra le formazioni di morene. Spesso incontriamo renne delle Svalbard, e con un po' di fortuna anche pernici bianche o volpi polari. Arrivati alla morena, gireremo e torneremo al canile. Al rientro ci aspettano dolci e una bevanda calda, e la parte più dolce: coccolare i cuccioli!
Dopo la pausa relax, si torna a Longyearbyen.
2. 5 ore di Motoslitta, fino a Elveneset (Durata 5 ore)
Questa è una escursione perfetta se non hai mai guidato una motoslitta. Ti condurremo attraverso paesaggi invernali artici incontaminati, per una vera esperienza nella natura selvaggia. Avrai l’occasione di vedere da vicino gli scenari spettacolari di Svalbard. Il tuo tour inizia con trasferimento fino al centro spedizioni. Lì ti prepareremo con tutto l’equipaggiamento necessario: tuta da neve, stivali, passamontagna, casco e guanti. Poi, si va fuori dove le motoslitte ci aspettano. La guida ti spiegherà come funziona la motoslitta e come si guida, poi via, si parte all’avventura! Questa esperienza copre circa 70 chilometri, la nostra meta è Elveneset: un punto panoramico pazzesco che si affaccia sul Tempelfjorden. Da qui la vista è incredibile, con il Tempelfjellet (la ‘Montagna Tempio’) che si staglia sopra il fiordo a 766 metri. Questo monte ha un nome particolare grazie alle forme che l’acqua sciolta dalla neve ha scolpito nella roccia, che da lontano sembrano rovine di un tempio. Il percorso è vario ma facile, attraversa valli circondate da montagne altissime. Se siamo fortunati, magari incontriamo qualche animale del posto, come le renne delle Svalbard o una volpe artica. Una volta arrivati a Elveneset, ci prendiamo una pausa con bevande calde e biscotti, prima di tornare in città.
3. A Northern Lights Evening (Durata 3 ore)
Si parte da Longyearbyen per una cena e una chiacchierata informale in una cabina accogliente e autentica. Con un po' di fortuna, potrebbero comparire anche le aurore boreali!
Un bus ti verrà a prendere in hotel. Uscendo dalla città e percorrendo la grande Adventdalen (la “Valle dell'Avvento”), l'attesa cresce. Le montagne su entrambi i lati della valle si stagliano come giganti nella notte polare. Dopo 10-15 minuti di viaggio, arriviamo al Camp Barentz. Questo piccolo gruppo di casette include una replica della capanna in cui Willem Barentz, lo scopritore delle Svalbard, trascorse l'inverno nel 1596 su Novaya Zemlya. Ci rilassiamo intorno a un grande fuoco, bevendo qualcosa, gustando un delizioso piatto di bidos di renna e finendo con caffè e dessert. Poi arriva il momento di scoprire di più sulle aurore boreali. Ci sediamo attorno al fuoco mentre il nostro ospite ci racconta storie e ci mostra foto per spiegare questo incredibile fenomeno. Lontano dalle luci artificiali della città, al Camp Barentz le condizioni sono perfette per ammirare l'aurora. Con un po’ di fortuna, concluderemo la serata guardando questo spettacolo direttamente nel cielo. Al termine il bus ci riporterà a Longyearbyen.
4. Hike a Blomsterdalshøgda e la banca dei semi delle Svalbard (Durata 4 ore)
Il tour inizia con una salita verso la cima di Blomsterdalshøgda, che si trova a circa 320 metri sul livello del mare. Da lì, puoi goderti una vista pazzesca su Adventfjorden e i dintorni. Sulla via del ritorno, passiamo davanti all’ingresso del Svalbard Global Seed Vault, un luogo iconico che fa parte delle esperienze uniche del tour.
Durante il percorso, scoprirai di più sulla ricca storia delle miniere di carbone di Svalbard e vedrai l'ingresso della vecchia Miniera 3. Non preoccuparti, faremo pause frequenti per apprezzare il panorama, bere qualcosa di caldo e mangiare qualche biscotto. Se sei fortunato, potremmo incontrare animali selvatici come la renna delle Svalbard o la volpe artica. In una giornata limpida, potresti vedere le fantastiche montagne e i ghiacciai in lontananza. Nella stagione invernale, c’è persino la possibilità di avvistare l'aurora boreale. Alla fine della passeggiata, ci fermeremo di fronte all’ingresso del Global Seed Vault, e avrai l’opportunità di scoprire tutti i dettagli su questo posto speciale dove vengono custoditi i semi di tutto il mondo per garantirne la conservazione a lungo termine.
itinerario completamente personalizzabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
4 notti in hotel o guesthouse con colazione.4 escursioni, come descritto nel programma;
Assistenza in italiano;
Passeggiata per Longyearbyen con Giulia (ora / luogo e giorno potrebbero variare)
Prima di partire:
possibilità di fare fino a 30 min di videochiamata con Giulia prima della partenza
Il prezzo del viaggio non comprende
Il volo dall'Italia ed eventuale pernottamento in transito (a Oslo o Tromso);Quota di iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi)
i pasti, mance extra, imprevisti e tutto quanto non espressamente indicato.
Eventuale cena al Vinterhagen
Nota bene:
Le caratteristiche precise di ciascuna escursione dipendono inevitabilmente dal clima che troverete in loco. Saranno le guide a decidere tracciati, particolarità e tempi di uscita.
E' possibile che in alcuni brevi periodi invernali le escursioni descritte non siano pianificabili. In questo caso, proporremo alternative valide.
Se le escursioni non vi piacciono è possibile sostituire, cambiare o aggiungere altre attività, sempre su richiesta.
Un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo. Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei.
Il programma è adatto a tutti?
Il programma non esige una particolare preparazione psicofisica. Si richiede solamente che i partecipanti godano di buona salute e siano pronti ad affrontare eventuali piccoli disagi che, in un viaggio a queste estreme latitudini potrebbero verificarsi.
Il viaggio sarà esattamente come indicato?
Il programma da ritenere come approssimativo e sempre da riconfermare in base alla stagione e alle condizioni del mare e meteorologiche. Inoltre la frequenza dei voli schedulati per l'artico prevede che talvolta siano necessarie aggiungere delle pre o post notti alle Svalbard o in una capitale europea, in transito.
Giulia sarà la guida?
No, giulia sarà lieta di incontrarvi per darvi qualche indicazione, salutarvi e stare un po’ con voi, durante lo svolgimento del soggiorno e nei termini indicati. Giulia non è una guida, né un’assistente delle escursioni.
I 60 min di videochiamata con Giulia saranno pianificati in funzione della disponibilità di tutti.
Che clima trovo alle Svalbard in inverno?
I mesi invernali e primaverili possono essere soggetti a forti e lunghe tempeste con cattivo tempo. White out, bufere di neve e forti venti possono esserci ogni giorno. Alte temperature (-5 C) possono scendere sotto i -25 C in breve tempo. Si possono avere anche giornate limpide e tranquille, con assenza di vento e clima secco, generalmente molto fredde. E' quindi assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti abbiano una rigorosa disciplina con sé stessi e con gli altri. Si esige dal partecipante stabilità psichica e fisica, adattabilità', collaborazione, disciplina.
Incluso nel prezzo dell'escursione in Motoslitta:
Istruzioni, motoslitta, benzina ed olio (se non elettrica), indumenti da motoslitta, esperta Guida con motoslitta, equipaggiamento di soccorso e sicurezza, assicurazione recupero di emergenza, pranzo caldo al sacco, snacks e bibite calde.
I partecipanti ricevono il seguente abbigliamento:
Scarpe termiche da motoslitta, tuta termica, occhiali da motoslitta, passamontagna, casco, cappello e guantoni da motoslitta.
Note relative all'escursione in motoslitta:
Tutti i partecipanti devono avere con sé la patente di guida o per motocicli per guidare la motoslitta. Questi tour richiedono collaborazioni anche tra i partecipanti. Lo scopo è di far sentire a proprio agio il singolo partecipante e di creare una corretta atmosfera di gruppo nonostante le rigide condizioni ambientali. Per motivi di sicurezza ci riserviamo il diritto di modificare l' itinerario a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento. Eventuali cambiamenti durante il percorso non apportano modifiche al prezzo iniziale del tour. I partecipanti si impegnano a seguire le istruzioni e le avvertenze della Guida.
L' uso del motore sarà esclusivamente come mezzo di trasporto da A a B, con particolari attenzioni all'ambiente, agli animali e all'inquinamento. Durante le tappe si hanno diverse pause e la velocità di guida viene regolata in base alle condizioni ambientali e alle capacità dei partecipanti stessi. La Guida non porta passeggeri. Raccomandiamo di consultare l'organizzatore riguardo al proprio passato medico (operazioni chirurgiche, fratture, malattie, allergie, cattiva circolazione sanguigna, infortuni etc).
Equipaggiamento di soccorso fornito dall'organizzatore:
Emettitore satellitare di SOS, revolver/fucile, telefono satellitare/radio VHF, pronto soccorso, razzi segnalatori, GPS, carte e bussola, allarme anti-orso, attrezzatura da ghiacciaio. Tenda, sacco a pelo, materassino, fornellino con combustibile, attrezzatura per riparazioni, pezzi di ricambio, badili da neve, thermos osv.