Tour individuale in esclusiva
Proposta invernale che include 4 notti in guest house con servizi condivisi (oppure in hotel di buon livello) e 2 escursioni di mezza giornata ed una di intera giornata.
Viaggio con escursioni giornaliere incluse (Motoslitta, su Gatto delle Nevi e in Cani da Slitta) tutte a caccia dell'aurora boreale nella città più a nord del mondo, dove fino al 14 febbraio il sole non supera mai l'orizzonte: la notte polare offre ottime possibilità di avvistamento dell'aurora boreale.
Un viaggio nella città più a nord del mondo quando ancora è immersa nella notte polare, ideale per l'aurora boreale!
Sistemazioni
FUNKEN LODGE (EX SPITSBERGEN HOTEL)
IL FUBKEN LODGE (ex Spitsbergen Hotel) è un albergo storico, la struttura più antica delle isole Svalbard: ha mantenuto il suo carattere originario che risale all’epoca dello sviluppo dello sfruttamento minerario, alla fine del 1800. È situato in posizione centrale, nella valle di Longyear, con una splendida vista sul fiordo di Advent e sulla caratteristica Hiortfjellet. Dispone di 90 camere dotate di comfort di alta qualità. dispongono di mini-bar, connessione gratuita a banda larga e televisione satellitare. Il ristorante serve piatti internazionali e specialità artiche.
RADISSON BLU POLAR HOTEL SPISTBERGEN
Situato nel cuore di Longyearbyen, il Radisson BLU Polar Hotel Spitsbergen è il luogo ideale per soggiornare a soli 1.333 chilometri a sud del Polo Nord. L'aeroporto si trova a tre chilometri dall'hotel ed è collegato da un servizio di bus. E' possibile anche prendere un taxi, purché prenotato in anticipo. Dispone di 95 camere dotate di comfort di alta qualità. Tutte le camere dispongono di mini-bar, connessione gratuita a banda larga e tv. Dopo un buon pasto, spesso gli ospiti si rilassano presso l'accogliente bar della hall con un bicchiere di porto di fronte al camino.
COAL Miner's Cabin Guesthouse
La Coal Miner's Cabin guesthouse offre alloggi a prezzi ragionevoli e si trova nella parte alta della valle di Longyearbyen, a breve distanza da montagne e ghiacciai. Il posto è un ottimo punto di partenza per escursioni, sci e motoslitta durante l'estate e l'inverno. Dispone di 75 camere singole e doppie per un totale di 150 posti letto. La prima colazione viene servita nel bar & grill dove si trovano la reception, un negozio di souvenir, TV e WIFI gratuito. Ogni ospite ha una cucina, un salotto, una lavanderia e i bagni in comune.
Programma del viaggio
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 100 Nok, oppure in taxi) presso il vostro albergo, sistemazione e pernottamento.
02° giorno, Escursione Hike alle grotte di ghiaccio e in serata aurora boreale. (B - -)
Prima colazione
partenza alle 09.30, durata 5.5 ore circa, Hike to an Ice Cave
La vostra guida vi verrà a prendere all'hotel e vi condurrà al punto di partenza del tour: Nybyen, proprio alla fine di Longyearbyen. Da qui, inizieremo l'escursione verso uno dei ghiacciai dietro la città. Forse indosseremo le ciaspole per l'escursione, a seconda delle condizioni della neve.
Ci vogliono circa due ore per raggiungere il ghiacciaio e l'ingresso della grotta di ghiaccio. Camminiamo nella neve, in salita, percorrendo circa 350 metri di altezza. Camminare sulla morena innevata nell'enorme paesaggio montano delle Svalbard offre una vista speciale della bellezza naturale della regione. Solo il tranquillo tratto di neve bianca contro i dolci pendii della morena è davvero un'esperienza indimenticabile. Tuttavia, l'avventura non finisce qui! Una volta raggiunto il punto del ghiacciaio dove ci attende l'ingresso della grotta di ghiaccio, è tempo di entrare in una nuova dimensione di bellezza.
Prima di entrare, la guida ti fornirà un casco, ramponi da mettere sulle scarpe e una lampada frontale. La discesa verso la grotta di ghiaccio cambia ogni anno, ma spesso può essere un po' stretta all'inizio. Ci prendiamo il nostro tempo per esplorare l'affascinante sottosuolo, caratterizzato da formazioni di ghiaccio scintillanti, neve croccante, ampie camere e stretti passaggi. È affascinante sapere che in realtà camminiamo attraverso canali di acqua di disgelo, creati dalla neve e dal ghiaccio sciolti l'estate precedente. Dopo una bella pausa con qualche spuntino e qualcosa di caldo da bere, torniamo di nuovo a Longyearbyen.
partenza alle 19.00, durata 3 ore circa, Northern Lights Evening
Un autobus vi verrà a prendere all'hotel. Mentre lasciamo la città e ci dirigiamo verso la grande Adventdalen (la "valle dell'Avvento"), l'attesa aumenta. Le montagne su entrambi i lati della valle incombono su di noi come giganti, appena visibili nella notte polare. Cosa ci aspetta alla fine della strada?
Dopo 10-15 minuti di macchina, arriviamo al Camp Barentz. Si tratta di un piccolo gruppo di rifugi, uno dei quali è una copia della "cabin" in cui lo scopritore delle Svalbard, Willem Barentz, svernò a Novaya Zemlya nel 1596. Veniamo accolti dalle guide che sono dotate dei dispositivi di protezione contro gli orsi polari, visto che ci troviamo fuori città. Davanti a un grande fuoco da campo all'interno, ci vengono servite delle bevande, un delizioso bidos di renna fatto in casa, caffè e dessert. Poi è il momento di saperne di più sull'aurora boreale. Ci siederemo attorno al fuoco, mentre le ns guide condividono informazioni e fotografie che spiegano questo incredibile fenomeno.
Al Camp Barentz, lontano dalle luci artificiali della città, ci sono le condizioni perfette per ammirare l'aurora boreale. Con un po' di fortuna, concluderemo la serata osservandola con i nostri occhi nel cielo esterno. Poi l'autobus verrà a prenderci di nuovo e torneremo a Longyearbyen.
Pernottamento in hotel
03° giorno, Caccia all'aurora boreale su motoslitta elettrica (B - -)
Prima colazione e mattinata a disposizione.
Partenza alle 17.00, durata 3 ore circa, Northern Lights Hunting With Electric Snowmobile.
Una caccia all'aurora boreale su una motoslitta elettrica è esotica e allo stesso tempo conveniente perché siamo vicini a Longyearbyen. Fuori dalla città e dal suo inquinamento luminoso artificiale, ci sono buone possibilità di intravedere l'aurora boreale.
La guida verrà a prendervi in hotel e vi condurrà al centro spedizioni. Qui ti equipaggeremo con un vestito da motoslitta: tuta, stivali, passamontagna, casco e guanti e ti verrà spiegato il funzionamento e come guidarla. E' il momento di uscire nell'oscura natura selvaggia!
Il percorso è relativamente breve (40 km) e si guida su terreno facile, prevalentemente pianeggiante. Il viaggio si addentra nell'Adventdalen (la "Valle dell'Avvento"), alla ricerca dell'aurora boreale. La motoslitta elettrica è facile da manovrare e comoda da guidare. L'assenza di rumore del motore garantisce comfort e allo stesso tempo la possibilità di avvicinarsi alle esperienze della natura e della fauna selvatica senza disturbare. Quindi, non cercare solo l’aurora boreale! Le renne delle Svalbard sono qualcosa che vediamo spesso durante i tour.
Pernottamento in hotel
04° giorno, Cani da Slitta (B - -), Dog Sledding
Prima Colazione
Partenza alle 08.00 oppure, durata 3-4 ore circa
La tua guida ti verrà a prendere all'hotel e ti porterà al canile che si trova a circa 10 chilometri fuori dalla città. Qui, circa 300 husky impazienti aspettano il loro prossimo tour. Chi saranno i fortunati ad entrare nella tua squadra? Electro, Ginger, Duma o Briz? Sarai equipaggiato con una tuta da esposizione, stivali e guanti, prima di aiutare la guida a imbrigliare e preparare i cani. L'abbaiare e l'ululare possono sembrare un po' caotici, ma cambieranno dopo poco tempo. Non appena i cani iniziano a correre, diventano completamente silenziosi. Sono completamente concentrati a tirare la slitta sulla neve e tu puoi goderti il magico paesaggio intorno a te.
La guida guiderà prima con due ospiti. Le slitte successive saranno guidate da due ospiti, che potranno alternarsi tra la guida e la seduta nella slitta. Seguiremo il letto del fiume che si dirige verso Bolterdalen, una splendida valle circondata da imponenti montagne. L'esperienza è come un giro sulle montagne russe naturali, salendo e scendendo tra le formazioni moreniche.
In questo tour vediamo spesso le renne delle Svalbard e a volte anche pernici bianche o volpi polari. Alla morena, gireremo le nostre slitte e torneremo verso il recinto dei cani. Una volta tornati, sarete invitati a mangiare waffle e a bere qualcosa di caldo e, ultimo ma non meno importante, a coccolare i cuccioli! Dopo aver terminato la pausa caffè, verrete riaccompagnati a Longyearbyen.
Resto della giornata libera per scoprire Longyearbyen o per escursioni extra, pernottamento in albergo
05° giorno, Longyearbyen (in aereo). (B - -)
Prima colazione e trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro.
Legenda pasti:
B = colazione
NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei.
itinerario completamente personalizzabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
4 notti in hotel o guesthouse con colazione.4 escursioni, come descritto nel programma;
Il prezzo del viaggio non comprende
Quota di iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi);Il volo dall'Italia ed eventuale pernottamento in transito (a Oslo o Tromso);
i pasti, mance extra, imprevisti e tutto quanto non espressamente indicato.
Servizi in penale 100% a due mesi dalla partenza
Il programma è adatto a tutti?
Il programma non esige una particolare preparazione psicofisica. Si richiede solamente che i partecipanti godano di buona salute e siano pronti ad affrontare eventuali piccoli disagi che, in un viaggio a queste estreme latitudini potrebbero verificarsi.
Il viaggio sarà esattamente come indicato?
Assolutamente no: il programma da ritenere come approssimativo e sempre da riconfermare in base alla stagione e alle condizioni del mare e meteorologiche e alla frequenza di voli schedulati per l'artico dalle compagnie aeree. E' plausibile che siano necessarie pre o post notti alle Svalbard o in una capitale europea, in transito.
Note relative all'escursione in motoslitta:
Tutti i partecipanti devono avere con sé la patente di guida o per motocicli per guidare la motoslitta.
Questi tour richiedono collaborazioni anche tra i partecipanti. Lo scopo è di far sentire a proprio agio il singolo partecipante e di creare una corretta atmosfera di gruppo nonostante le rigide condizioni ambientali. Per motivi di sicurezza ci riserviamo il diritto di modificare l' itinerario a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento. Eventuali cambiamenti durante il percorso non apportano modifiche al prezzo iniziale del tour. I partecipanti si impegnano a seguire le istruzioni e le avvertenze della Guida.
L' uso del motore sarà esclusivamente come mezzo di trasporto da A a B, con particolari attenzioni all'ambiente, agli animali e all'inquinamento. Durante le tappe si hanno diverse pause e la velocità di guida viene regolata in base alle condizioni ambientali e alle capacità dei partecipanti stessi. La Guida non porta passeggeri.
Raccomandiamo di consultare l'organizzatore riguardo al proprio passato medico (operazioni chirurgiche, fratture, malattie, allergie, cattiva circolazione sanguigna, infortuni etc).
Che clima trovo alle Svalbard in inverno?
I mesi invernali e primaverili possono essere soggetti a forti e lunghe tempeste con cattivo tempo. White out, bufere di neve e forti venti possono esserci ogni giorno. Alte temperature (-5 C) possono scendere sotto i -25 C in breve tempo. Si possono avere anche giornate limpide e tranquille, con assenza di vento e clima secco, generalmente molto fredde. E' quindi assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti abbiano una rigorosa disciplina con sé stessi e con gli altri. Si esige dal partecipante stabilità psichica e fisica, adattabilità', collaborazione, disciplina.