Crociera
Questo programma è progettato per scialpinisti esperti che padroneggiano le tecniche sciistiche sia per la salita che per la discesa in terreni alpini innevati e impegnativi. Una giornata tipica prevede salite sugli sci su cime di montagne con altezze medie di 700-850 metri (2.300-2.800 piedi) e discese con gli sci da quei punti. L'altitudine che potresti scalare in un dato giorno può superare i 1.000 metri (3.280 piedi).
Sistemazioni
S/V REMBRANDT VAN RIJN
Il veliero SV Rembrandt Van Rijn è un magnifico veliero varato all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato con tre alberi e adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della Groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica.
La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
A bordo c'è un equipaggio esperto di 10 persone più due guide turistiche che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne gemellate e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la 'capitale' (in realtà il centro amministrativo) di Spitsbergen. Trasferimento libero nel centro abitato e possibile visita del Museo Svalbard che ha una collezione interessante sulla storia di Spitsbergen, l'industria mineraria e l'esplorazione polare. Nel pomeriggio imbarco al molo e in serata partenza della crociera.
2°-7°giorno: (in vascello) Navigazione (in vascello)
Non è possibile stabilire in anticipo un percorso preciso a causa delle variabili condizioni meteorologiche, mare, fauna selvatica e valanghe. La mappa delinea un possibile percorso (ma non definitivo) nelle regioni di Kongsfjorden, Isfjord e il lato est di Forlandsundet. Questo percorso serve solo come guida approssimativa. Il capo spedizione prende la decisione finale in merito agli aggiustamenti giornalieri. La flessibilità è fondamentale in questo tipo di crociera. Gli scialpinisti devono portare la propria attrezzatura. La nave diventa la base per escursioni giornaliere in zone difficilmente raggiungibili in altro modo.
8°giorno: (in vascello) Longyearbyen (in aereo)
Il programma della crociera termina e lo sbarco è previsto alle ore 09:00. Trasferimento libero presso l'aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo di rientro in programma.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Importante: gli sci-alpinisti devono portare la propria attrezzatura.
ATTIVITA' SPECIFICHE E COSTI
Ski Mountaineering: gli sciatori devono essere equipaggiati con propria attrezzatura completa. FREE
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario.Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guida da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito delle ciaspole.
Trasferimenti e movimentazione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri sui voli di gruppo da e per Longyearbyen.
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Il prezzo del viaggio non comprende
Qualsiasi passaggio aereo.Disposizioni pre e post-atterraggio.
Spese per passaporti e visti.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e di cancellazione (raccomandata!!) e riprotezioni voli.
Spese per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni.
La consueta mancia alla fine dei viaggi per gli steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite delle linee guida).
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici velieri/date partenza
RVR05-26 - 01 maggio
RVR06-26 - 08 maggio
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.