Crociera
Preparati a vivere un'avventura artica indimenticabile! Le Svalbard ti aspettano con i loro paesaggi mozzafiato, la fauna selvatica unica e la storia affascinante. Navigheremo tra iceberg scintillanti, esploreremo fiordi incontaminati e cammineremo su terreni antichi. Avvisteremo orsi polari, balene, foche e una miriade di uccelli marini, mentre ammiriamo la bellezza cruda e selvaggia della natura artica.
Sistemazioni
M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
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M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
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M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
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Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti. In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.
2°/9°giorno: Circumnavigazione in senso orario delle isole Spitsbergen occidentali (in nave)
Krossfjorden e Ny Ålesund
Dirigendosi verso nord lungo la costa occidentale, si arriva al mattino a Krossfjorden con una splendida vista sui fronti dei ghiacciai. Nel pomeriggio navigazione verso Ny Ålesund, l'insediamento più a nord della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più a nord del mondo (puoi ancora vederne i binari), Ny Ålesund è ora un centro di ricerca. Vicino alla comunità c'è un terreno fertile per oche e sterne artiche. E se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visita l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile nei loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928).
L'enorme ghiacciaio Monaco
A seconda delle condizioni meteorologiche, si potrà navigare verso Liefdefjorden, sbarcare a Texas Bar in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ripido ghiacciaio Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono un luogo di alimentazione preferito da migliaia di gabbiani tridattili e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Un'altra possibilità è la foce del Wijdefjorden con su entrambi i lati un paesaggio di tundra e il fronte del ghiacciaio di Nordbreen. Se le condizioni del ghiaccio impediscono lo sbarco è possibile implementare un percorso alternativo lungo la costa occidentale di Spitsbergen.
Sosta alle Seven Islands
Il punto più a nord del viaggio potrebbe essere a nord di Nordaustlandet, a Chermsideøya e Phippsøya nelle Seven Islands. Qui raggiungi gli 80° nord, a soli 870 km (540 miglia) dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari vivono in questa regione, quindi la nave potrebbe sostare per diverse ore tra il pack di ghiaccio prima di virare di nuovo verso ovest. Quando il bordo di questo ghiaccio marino si trova a decine di miglia a nord delle Seven Islands (soprattutto in agosto), si potrà trascorrere un secondo giorno in questa zona. In alternativa (soprattutto a luglio) ci si dirige verso Sorgfjord, dove si ha la possibilità di trovare una mandria di trichechi non lontano dalle tombe dei balenieri del XVII secolo a Eolusneset. Una passeggiata nella natura qui può portarti vicino a famiglie di pernici bianche. Anche il lato opposto del fiordo a Heclahamna è una splendida zona per un'escursione.
Punti salienti di Hinlopen
Oggi navigazione nello stretto di Hinlopen, dimora di foche barbute e dagli anelli, nonché di orsi polari. All'ingresso c'è persino la possibilità di avvistare balene azzurre. Come per Liefdefjorden, puoi prendere una rotta alternativa verso ovest Spitsbergen se il ghiaccio impedisce l'ingresso a Hinlopen. Dopo aver navigato tra i banchi di ghiaccio di Lomfjord negli Zodiac, puoi quindi ammirare le scogliere di uccelli di Alkefjellet con le loro migliaia di urie di Brünnich. Sul lato est dello stretto di Hinlopen, potresti tentare uno sbarco a Palanderbukta, dove renne, oche e trichechi sono probabili avvistamenti. In alternativa, a Torrelneset puoi anche visitare il deserto polare di Nordaustlandet, accanto alla terza calotta glaciale più grande del mondo. Qui potresti incontrare trichechi durante un'escursione lungo la costa sulle spiagge rialzate della zona.
Le numerose ricchezze di Storfjorden
Opteremo per navigare controcorrente attraverso Heleysundet tra West Spitsbergen e Barentsøya, quando si arriverà in uno scenario di ghiacciai vicini come Negribreen. Più tardi nel corso della giornata potremmo sbarcare alla foce della valle Skjolddalen su West Spitsbergen, a quattro chilometri da una colonia di gabbiani avorio. Un'altra opzione è uno sbarco a Diskobukta su Edgeøya, vicino a un canyon con una grande colonia di gabbiani tridattili. Sono possibili anche altri sbarchi come a Kvalhovden vicino a imponenti fronti glaciali.
Terra delle montagne appuntite
Si inizia la giornata navigando sui fiordi laterali dell'area di Hornsund, nella parte meridionale di Spitsbergen, ammirando le cime a forma di guglia: Hornsundtind si eleva per 1.431 metri (4.695 piedi) e Bautaen è un esempio perfetto del motivo per cui i primi esploratori olandesi chiamarono quest'isola Spitsbergen, che significa "montagne appuntite". Ci sono 14 ghiacciai di notevoli dimensioni in questa zona, oltre alle opportunità di avvistare foche, balene beluga e orsi polari. Potremmo sbarcare a Samarinvaagen e Birgerbukta, dove abbiamo grandi opportunità per una lunga passeggiata.
Flora, fauna e storia inquietante di Bell Sund
Oggi arrivo a Bell Sund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono questa zona leggermente più calda rispetto ad altre aree dell'arcipelago, il che si nota nella vegetazione relativamente rigogliosa. Qui ci sono ottime opportunità per godersi sia la storia che la fauna selvatica. Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, alla foce del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare mucchi di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del XIX secolo sono un inquietante ricordo delle conseguenze dello sfruttamento dilagante. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e hai buone probabilità di imbatterti in un branco. In alternativa, mentre navighi nei fiordi laterali di Bellsund, puoi esplorare la tundra dove le renne amano nutrirsi e i pendii rocciosi dove le piccole alche si riproducono, vicino a Vaarsolbukta.
10°giorno: (in nave) Longyearbyen
Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, alla fine deve finire. Arrivo in mattinata e sbarco a Longyearbyen.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerarioTutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guide e da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole.
Trasferimenti e movimentazione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri sui voli di gruppo da e per Longyearbyen.
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Il prezzo del viaggio non comprende
Qualsiasi tariffa aerea, sia per voli di linea che charterDisposizioni pre e post terra.
Trasferimenti da/per la nave fuori Spitsbergen.
Spese per passaporto e visto.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Bagaglio, annullamento e assicurazione personale (fortemente consigliata).
Spese per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni.
La consueta mancia alla fine dei viaggi per steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite linee guida).
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen/Longyearbyen
Specifica date partenza/codici navi
27 GIU hds06-26 M/n Hondius
03 LUG otl07-26 M/n Ortelius
06 LUG hds07-26 M/n Hondius
07 LUG pla07-26 M/n Hondius
12 LUG otl08-26 M/n Ortelius
15 LUG hds08-26 M/n Hondius
16 LUG hpla08-26 M/n Hondius
21 LUG otl09-26 M/n Ortelius
24 LUG hds09-26 M/n Hondius
25 LUG pla09-26 M/n Hondius
30 LUG otl010-26 M/n Ortelius
08 AGO otl11-26 M/n Ortelius
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare