Crociera
L'Orso ed il suo ambiente naturale. Con motonavi attrezzate si raggiungeranno le regioni dove sarà possibile avvistare il mammifero che popola queste aree remote insieme a foche, renne, balene ed un numero impressionante di uccelli marini. Lungo le coste occidentali e settentrionali dell'arcipelago alla scoperta di magnifici fiordi ed impressionanti ghiacciai. Una vera e propria spedizione polare assistita da equipaggi estremamente specializzati ed attrezzature idonee.
Sistemazioni
M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
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M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
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Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti. In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.
2°giorno: Raudfjorden (in nave)
L'itinerario del secondo giorno prevede la navigazione lungo la costa occidentale fino a raggiungere il Raudfjorden, sulla costa nord di Spitsbergen. Li apparirà un ampio fiordo traboccante di ghiacciai con la possibilità di osservare le colonie della foca dagli anelli e della barbata. Le scogliere e il litorale di questo fiordo ospitano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione artica e la possibilità di avvistare gli orsi polari.
3°giorno: Liefdefjorden (in nave)
In base alle condizioni atmosferiche si avrà l'opportunità di navigare nel Liefdefjorden e raggiungere la parete lunga 5 chilometri del maestoso ghiacciaio Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito per migliaia di gabbiani tridattili e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono la navigazione nel fiordo è possibile implementare un percorso alternativo lungo la costa occidentale di Spitsbergen.
4°giorno: Hinlopen (in nave)
Nella giornata è prevista la navigazione nello stretto di Hinlopen, patria di foche barbate, foche dagli anelli ed orsi polari. All'ingresso dello stretto c'è anche la possibilità di avvistare le balene blu. Dopo aver navigato tra i banchi di ghiaccio di Lomfjordshalvøya con l'ausilio degli Zodiacs si potranno ammirare le scogliere brulicanti di uccelli di Alkefjellet. Sul lato est dello stretto si può tentare uno sbarco sull'isola orientale dell'arcipelago delle Svalbard, Nordaustlandet. Qui si possono vedere renne, oche dai piedi rosa e trichechi. Nel caso il ghiaccio impedisse l'accesso allo stretto verrà effettuato un percorso alternativo.
5°giorno: Seven Islands (in nave)
Questa giornata prevede l'arrivo al punto più settentrionale della crociera; a nord di Nordaustlandet, nelle Sette Isole. Qui si raggiunge l'80 ° nord, a soli 870 km (540 miglia) dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari abitano questa regione, quindi la nave sosterà per diverse ore sulla banchisa prima di puntare la prua nuovamente verso ovest.
6°giorno: Prins Karls Forland (in nave)
Mentre si ripercorre la rotta verso sud-ovest si potranno avvistare orsi polari e sfuggenti balene della Groenlandia. A circa 40 miglia nautiche a ovest di Spitsbergen si naviga sul bordo della piattaforma continentale. Qui le balenottere si nutrono durante l'estate, in corrispondenza delle zone di risalita delle correnti sottomarine (dove sgorga acqua fredda e ricca di sostanze nutritive dalle profondità oceaniche). Alla foce del Kongsfjorden, ci sono buone possibilità di avvistare balenottere minori.
7°giorno: Forlandsundet (in nave)
A volte i trichechi escono a Forlandsundet, la tappa successiva. In alternativa, si potrà navigare nel fiordo di St. Johns o a sud fino alla foce dell'Isfjorden, effettuando uno sbarco ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano in basso uova e pulcini caduti e le renne brucano la vegetazione rada. Arrivo in rada a Longyearbyen più tardi nella notte.
8°giorno: (in nave) Longyearbyen (in aereo)
Ogni avventura, non importa quanto grande, alla fine deve finire. Sbarco a Longyearbyen nella prima mattinata e proseguimento in funzione del propio itinerario.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Attività incluse
Escursioni con le ciaspole - Kayaking
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerariotutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici navi/date partenza
M/n Hondius
GIU: 09 (HDS02-25), 16 (HDS03-25), 23 (HDS04-25)
M/n Plancius
GIU: 03 (PLA02-25), 24 (PLA05-25)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.