Crociera
Itinerario in crociera che si prefigge di arrivare nelle aree di popolamento dell'animale rappresentativo di questo habitat compiendo l'intera circumnavigazione dell'isola di Spitsbergen, con navi attrezzate alla navigazione artica; una vera avventura polare che include un programma molto vasto di escursioni a terra e la pensione completa.
Viaggio che include il passaggio aereo da Roma o Milano, i pernottamenti che servono in transito e una indimenticabile crociera di spedizione artica di 10 giorni con escursioni giornaliere a terra e guide in inglese.
Sistemazioni
M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
Visiona il Piano Nave
RADISSON BLU POLAR HOTEL SPISTBERGEN
Situato nel cuore di Longyearbyen, il Radisson BLU Polar Hotel Spitsbergen è il luogo ideale per soggiornare a soli 1.333 chilometri a sud del Polo Nord. L'aeroporto si trova a tre chilometri dall'hotel ed è collegato da un servizio di bus. E' possibile anche prendere un taxi, purché prenotato in anticipo. Dispone di 95 camere dotate di comfort di alta qualità. Tutte le camere dispongono di mini-bar, connessione gratuita a banda larga e tv. Dopo un buon pasto, spesso gli ospiti si rilassano presso l'accogliente bar della hall con un bicchiere di porto di fronte al camino.
RADISSON HOTEL & CONFERENCE AIRPORT HOTEL (EX PARK INN RED)
Goditi un soggiorno tranquillo all'aeroporto di Oslo
Che tu sia in viaggio fuori città o in viaggio per affari o per piacere, goditi un soggiorno piacevole al Radisson Hotel & Conference Centre Oslo Airport. Non preoccuparti dei voli mattutini o notturni; la nostra comoda posizione offre un passaggio diretto ai terminal dell'aeroporto di Oslo. Siamo anche a soli 20 minuti di treno dalla città di Oslo.
Rinfrescati e rilassati all'aeroporto di Oslo
Rilassati o preparati per un viaggio imminente dal comfort della tua camera d'albergo. Le nostre 300 camere insonorizzate, ispirate agli interni scandinavi, offrono un inizio o una fine tranquilli per qualsiasi vacanza. Goditi servizi accuratamente selezionati, tra cui Wi-Fi ad alta velocità e set per la preparazione di tè e caffè.
Riunioni e spazi per eventi moderni e flessibili
Il nostro centro congressi dispone di 52 sale riunioni ben attrezzate, tra cui una sala da ballo di 236 metri quadrati con 480 metri quadrati di spazio pre-funzione. Prenota qualsiasi cosa, dalle riunioni del consiglio agli eventi per un massimo di 220 ospiti. Insieme a te, il nostro team dedicato personalizza ogni evento in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze individuali. Facci sapere di cosa hai bisogno e faremo in modo che tutto funzioni senza intoppi.
Programma del viaggio
Partenza dall'Italia in mattinata, cambio aeromobile e arrivo alle Isole Svalbard in nottata. All'arrivo incontro con le guide e trasferimento in hotel per il pernottamento.
2°giorno, 26 Luglio: Longyearbyen (in nave)
Prima colazione in hotel. Lasciate il vostro bagaglio "grosso" in hotel che verrà trasferito alla nave.
Mattinata libera da dedicare a una passeggiata per Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande; la chiesa e il Museo Polare valgono la pena di una visita.
Trasferimento libero al porto per l'imbarco e in prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
3°giorno: Krossfjorden - Ny Ålesund (in nave)
Durante la notte navigazione lungo la costa occidentale dell'arcipelago in direzione nord fino alla località di Krossfjorden dove, con l'ausilio di gommoni, si effettuerà un escursione lungo il fronte del ghiacciaio "14 luglio" dove sarà possibile osservare l'habitat della volpe artica e della Foca barbata e di una folta comunità di Gabbiani che nidificano sulle scogliere vicine. Nel pomeriggio proseguimento della navigazione verso Ny Ålesund l'insediamento più settentrionale al mondo, una volta villaggio minerario (servito dalla ferrovia più a nord del mondo) ora centro di ricerca scientifica. I visitatori interessati alla storia dell'esplorazione artica potranno raggiungere a piedi il montante di ancoraggio utilizzato da Amundsen con il dirigibile Norge nel 1926 e da Nobile con il dirigibile Italia nel 1928, prima della partenza per le loro spedizioni dirette al Polo Nord.
4°giorno: Liefdefjorden - Andøya (in nave)
A seconda delle condizioni atmosferiche proseguimento della navigazione fino al fiordo di Liefdefjorden e all'isola di tundra di Andøya per avvistare le numerose colonie di uccelli che normalmente in essa nidificano. Proseguimento lungo il fiordo di Liefdefjorden per poter visitare l'area ed arrivare fino al fronte di 5 km del ghiacciaio Monaco. Le acque antistanti il fronte glaciale sono il luogo preferito di caccia di migliaia di gabbiani e dell'Orso polare dando ai partecipanti meravigliose opportunità di scatti fotografici. Nella giornata ci sarà l'opportunità di effettuare escursioni in kayak o a piedi per trekking sulla terra ferma.
5°/6°giorno: Phippsøya (in nave)
Queste giornate sono dedicate al raggiungimento e all'esplorazione della porzione più a nord del viaggio fino a lambire le coste di Phippsøya, l'isola più a nord dell'arcipelago per poi invertire la rotta verso sud. Si raggiunge l'81° grado di latitudine nord a soli 540 miglia dal Polo Nord geografico. A seconda del periodo nel quale viene effettuata la navigazione e al relativo stato del ghiaccio avremo modo di avvicinarci ai differenti luoghi di osservazione di questo spettacolare angolo dell'arcipelago tra colonie di Uccelli, Trichechi, Orsi e Cetacei.
7°giorno: Hinlopenstrait - Lomfjordshalvøya - Alkefjellet (in nave)
Proseguimento della navigazione sul canale di Hinlopenstrait che separa le isole di West Spitsbergen e Nordaustlandet. Navigazione con il passaggio al traverso di Lomfjordshalvøya, delle scogliere di Alkefjellet e della costa di Augustabukta sul versante di Nordaustlandet, l'isola ad est dell'arcipelago. L'intero itinerario vi emozionerà per la presenza di numerose colonie di Trichechi, Orsi polari, Renne ed innumerevoli specie di uccelli.
8°giorno: Freemansundet - Barentsøya - Sundneset (in nave)
Durante questa giornata di navigazione si procede con l'attraversamento del canale di Freemansundet per raggiungere la località di Sundneset sull'isola di Barentsøya. Avremo modo di effettuare un escursione sulla terra ferma. Proseguimento in direzione dell'isola di Edgeøya verso la località di Diskobukta. Qui si effettueranno diverse escursioni nell'entroterra dove sarà possibile avvistare volpi artiche e Orsi polari, abituali abitanti dell'area sempre in cerca di piccoli di uccelli caduti dalle sporgenze delle scogliere di nidificazione.
9°giorno: Hornsund (in nave)
Durante questa giornata la navigazione procede lungo la costa sud orientale di Spitsbergen. Il paesaggio offre la vista alle vette più alte dell'arcipelago che arrivano fino ai 1.431 slm con il monte Hornsundtind da cui il nome dell'arcipelago in lingua olandese "Spitsbergen=montagne appuntite". Ben 14 ghiacciai ci accompagneranno con la vista fino al raggiungimento di Hornsud.
10°giorno: Keulenfjorden - Ahlstrandhalvøya - Recherchefjorden (in nave)
La giornata prevede il raggiungimento del fiordo di Keulenfjorden e della località di Ahlstrandhalvøya dove sono ancora evidenti i resti di macellazione di Beluga (una piccola balena bianca) risalenti al 19° secolo a testimonianza dello sfruttamento sconsiderato effettuato sui cetacei. Proseguimento della navigazione alla visita del fiordo di Recherchefjorden dove sarà possibile effettuare un escursione nell'interno dove vivono un gran numero di renne.
11°giorno, 4 Agosto: Longyearbyen (in aereo) Oslo
Ogni avventura, non importa quanto grande, alla fine deve finire. Sbarco a Longyearbyen in mattinata e trasferimento in aeroporto per il volo di uscita. Arrivo a Oslo in serata, pernottamento in albergo in zona aeroporto.
12°giorno, 5 Agosto: Oslo (in aereo) Roma FCO (oppure Milano MXP)
Prima colazione in hotel, trasferimento libero al vicino aeroporto e volo di rientro in Italia.
------------------------
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Passaggio aereo da Roma (oppure da Milano il giorno prima) con bagaglio in stiva2 pernottamenti in hotel (1 a Longyearbyen + 1 a Oslo) in camera con bagno e colazione
I trasferimenti da/per l'aeroporto alle isole Svalbard
9 notti crociera di spedizione artica su MN PLANCIUS in pensione completa, compresi snack, caffè e tè
Programma di escursioni giornaliere a terra compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac con guide in inglese
Programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni in lingua inglese
uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
Pasti a terra, Assicurazioni di viaggio, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Volo incluso
<b>Operativo voli dall'Italia.</b>
da MILANO Malpensa
1 . SK 4720 25JUL MXP-OSL 13.05 15.40
2 . SK 4496 25JUL OSL-LYR 21.45 #00.40
3 . SK 4497 04AUG LYR-OSL 19.45 22.40
4 . SK 4719 05AUG OSL-MXP 09.35 12.15
da ROMA Fiumicino
1 . SK 682 25JUL FCO-CPH 11.10 13.45
2 . SK 1460 25JUL CPH-OSL 15.25 16.35
3 . SK 4496 25JUL OSL-LYR 21.45 #00.40
4 . SK 4497 04AUG LYR-OSL 19.45 22.40
5 . SK 4713 05AUG OSL-FCO 08.30 11.40
Incluso bagaglio in stiva 20kg e bagaglio a mano in cabina 8 kg
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici navi/date partenza
PLA09-25 / 26lug-04ago
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.