Crociera
L'eclissi totale di sole è un fenomeno naturale spettacolare, in particolare li dove l'ambiente incontaminato, isolato ed estremo ne amplificano il valore e le sensazioni. Due imperdibili ed irripetibili occasioni per visitare una delle aree più avvezze alla presenza umana ma ricche al contempo di una fauna unica ed affascinante.
Sistemazioni
M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
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M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
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Programma del viaggio
Atterrerai a Longyearbyen, il centro amministrativo di Spitsbergen, l'isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard. Godetevi una passeggiata in questa ex città mineraria, la cui chiesa parrocchiale e il Museo delle Svalbard costituiscono attrazioni affascinanti. Sebbene la campagna appaia brulla, in essa sono state registrate più di cento specie di piante. In prima serata la nave salpa dall' Isfjorden, dove potremmo avvistare la prima balenottera minore del viaggio.
2° giorno: Osservatorio Sabine e Raudjorden (in nave)
Nel 1823 lo scienziato, soldato ed esploratore irlandese Edward Sabine aveva un osservatorio sull'isola di Indre Norskøya, nelle Svalbard nordoccidentali. Usando un pendolo per studiare la gravità, suggerì un progetto per misurare i meridiani (linee di longitudine che passano attraverso i poli) a Spitsbergen, il cui obiettivo era definire la curvatura della Terra. Cercheremo di arrivare a Sabinehaugen, dove ha fatto le sue osservazioni. Navigando poi nel Raudjorden, sulla costa settentrionale di Spitsbergen, vedremo un vasto fiordo colmo di ghiacciai e forse anche visitato da foche dagli anelli, foche barbute e orsi polari. Le scogliere e il litorale di questo fiordo ospitano anche fiorenti colonie di uccelli marini.
3°/4° giorno: Navigazione verso la Groenlandia (in nave)
Proseguimento della navigazione verso ovest. Alla fine potremo vedere il bordo frastagliato del ghiaccio marino della Groenlandia orientale apparire davanti a noi, a seconda delle condizioni meteo esistenti. Da tenere d'occhio le balene e gli uccelli marini migratori lungo il percorso.
5° giorno: Tundra, montagne e iceberg (in nave)
Mentre ci avviciniamo alla Groenlandia, potremmo navigare attraverso il ghiaccio marino fino a Foster Bay e sbarcare a Myggebugten. Oltre la vecchia capanna dei cacciatori (dove i norvegesi cacciavano l'orso polare e la volpe artica nella prima metà del XX secolo), c'è una tundra tentacolare popolata da buoi muschiati, con oche che galleggiano nei piccoli laghi.
Per coloro che scelgono di partecipare, oggi faremo la nostra prima lunga escursione (6-7 ore). Inizieremo alla stazione di Myggbukta e ci dirigeremo a Badlanddal, quindi gireremo a sud verso Fangsthytte vicino a Kap Bennet. Uno zodiac navigherà davanti al gruppo a piedi e parallelamente alla costa per fare attenzione agli orsi.
Navigheremo quindi attraverso il fiordo Kaiser Franz Josef, circondato da imponenti montagne e luminosi iceberg all'interno.
6° giorno: Isole dei fiordi orientali (in nave)
Arriviamo al Teufelschloss (castello del diavolo), una montagna dalla geologia stratificata. Dall'altra parte del fiordo c'è Blomsterbugt e il luogo di sbarco previsto. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la miriadee di isolette che popolano l'area dei fiordi occidentali per trovare le isole di Ruth, Maria Ø ed Ella Ø. Maria Ø è il punto più probabile per uno sbarco.
7° giorno: Le alte vette dell’Alpefiord (in nave)
Al mattino entriamo nel fiordo Segelsällskapets, con i pendii striati dei monti Berzelius che delimitano il lato nord. Sbarchiamo sulla sponda meridionale, dove antiche formazioni sedimentarie si trovano proprio ai nostri piedi. Un'escursione ti porta vicino a un laghetto con buone possibilità di vedere buoi muschiati, lepri artiche e pernici bianche. Nel pomeriggio, la nave si avventura nell'Alpefjord, chiamato così per le cime a forma di guglia che si ergono attorno ad esso. Potremo poi imbarcarci in una crociera Zodiac attorno al Gully Glacier, che un tempo bloccava l'accesso all'interno di queste acque.
8° giorno: Attrazioni dell'autunno artico (in nave)
La prima metà della giornata la passeremo sulla Antarctic Havn, un'estesa valle dove potrete avvistare gruppi di buoi muschiati. In questo periodo dell'anno la vegetazione rada si veste dei colori infuocati dell'autunno.
9° giorno: Il fiordo più grande del mondo (in nave)
Oggi raggiungiamo Scoresby Sund, navigando lungo il ghiacciato Volquart Boons Kyst. Potremo anche goderci una crociera in Zodiac oltre uno dei fronti del ghiacciaio, insieme a una visita alle colonne di basalto e alle formazioni di ghiaccio di Vikingebugt. Nel pomeriggio, navigheremo lungo la costa orientale di Milne Land tra una moltitudine di giganteschi iceberg. Se riusciamo a sbarcare anche a Charcot Havn, faremo una passeggiata fino al ghiacciaio di Charcot prima di proseguire per Bjørneøer.
10° giorno: Enormi iceberg e lepri artiche (in nave)
Al mattino incontreremo iceberg colossali, alcuni alti più di 100 metri (330 piedi) e lunghi più di un chilometro (0,6 miglia). Sbarcheremo quindi vicino a Sydkap, con splendide viste su Hall Bredning e le lepri artiche. La lunga escursione di oggi va da Sydkap a Satakajik, mostrandoci i resti delle case invernali Thule costruite con vertebre di balena. In serata navigheremo verso l'Øjord.
11° giorno: Eclisse totale di Sole (in nave)
Al mattino faremo una crociera sullo Zodiac nei pressi dell'isola di Sorte Ø, circondati da iceberg. Il loro austero bianco-blu contrasta nettamente con i pendii sedimentari vicini. A mezzogiorno posizioneremo la nave al centro dell'ombra della luna nell'Øjord. Nel pomeriggio osserveremo l'eclissi solare dalla nave o da una delle coste vicine.
12° giorno: Insediamenti a Scoresby Sund (in nave)
Oggi effettueremo uno sbarco nella tundra a Liverpool Land, a Hurry Inlet. La tappa pomeridiana è Ittoqqortoormiit, il più grande insediamento dello Scoresby Sund con circa quattrocento abitanti. All'ufficio postale potrete acquistare francobolli per le vostre cartoline o semplicemente passeggiare per vedere i cani da slitta e le pelli di foca e di buoi muschiati essiccate. Nel pomeriggio navigheremo verso sud, attraversando i pittoreschi paesaggi della costa di Blosseville.
13° giorno: Vita marina sotto l'aurora boreale (in nave)
Una giornata di mare ci offre l'opportunità di avvistare balene e uccelli marini e, di notte, la magica aurora boreale.
14° giorno: Fine del viaggio ad Akureyri.
Anche le avventure più grandi prima o poi finiscono. Sbarchiamo ad Akureyri, dove su richiesta è possibile trasferirsi con un autobus noleggiato (sei ore di viaggio da prenotare in anticipo) alla fermata dell'autobus presso la sala concerti Harpa ad Austurbakki, Reykjavík.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
- qualsiasi passaggio aereo- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen/Akureyri
Specifica Codici navi/date partenza
HDS: M/n Hondius
PLA: M/n Plancius
AGO: 02 (HDS10-26), 03 (PLA10-26)
ECLISSE SOLARE
Luogo: Latitudine 70.878 nord, longitudine 27.286 ovest (fiordo di Scoresby Sund)
Durata dell'eclissi: 2 ore, 1 minuto
Durata della Totalità: 2 minuti e 17 secondi
Ora (GMT meno 1 ora)
Inizio dell'eclissi 14:33
Inizio Totalità 15:33
Massimo. Eclissi 15:35 (Alt. 25.0)
Fine della Totalità 15:36
Fine dell'eclissi 16:34
Se le condizioni del ghiaccio ci impediscono di entrare a Scoresby Sund, navigheremo verso sud lungo il bordo del ghiaccio e troveremo un'altra zona di totalità lungo la costa di Blosseville, ad esempio a latitudine 68.630 nord, longitudine 26.509 ovest.
L'obiettivo principale dei nostri viaggi per l'eclissi solare è posizionare le nostre navi al centro della totalità il 12 agosto 2026. Questo itinerario ci consente di raggiungere questo obiettivo quando abbiamo una situazione di ghiaccio marino media, come abbiamo avuto negli ultimi quattordici anni. anni. In caso contrario, adatteremo l'itinerario e salteremo le zone di atterraggio durante la nostra navigazione da Longyearbyen a Øfjord. Se non riusciamo ad entrare a Scoresby Sund, navigheremo verso la costa di Blosseville, a sud di Søkongens Bugt.
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni. Gli scafi delle agili navi da ricerca e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’ effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Janssonius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Antartiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.