Tour individuale in compartecipazione
Viaggio brave, voli non inclusi
Si pernotta a Longyearbyen (camera doppia in guesthouse o in appartamenti con uso cucina e servizi condivisi), capitale amministrativa dell'arcipelago di 1500 abitanti. Una cittadina allegra che d'estate si riempie di escursionisti e di amanti dell'avventura, dove sono presenti fornitissimi magazzini e qualche simpatico locale dove trascorrere una serata o dove consumare un pasto caldo, un paio di musei, una chiesetta ed un molo animato.
Includiamo in questo programma tre escursioni giornaliere (due in gommone più un trekking) per scoprire questa terra fantastica: insediamenti e culture differenti, paesaggi mozzafiato, natura selvaggia, fronti glaciali e il silenzio dell'artico.
In loco è spesso disponibile assistenza in italiano.
Il programma non esige una particolare preparazione psicofisica.
Si richiede solamente che i partecipanti godano di buona salute e siano pronti ad affrontare eventuali piccoli disagi che, in un viaggio a queste estreme latitudini potrebbero verificarsi.
IMPORTANTE: fateci capire il grado di impegno della giornata da dedicare al trekking, così da includere l'escursione più adatta.
Le escursioni sono condivise con altri viaggiatori e prevedono la guida in inglese.
Sistemazioni
HAUGEN GUESTHOUSE
L'HAUGEN HOTEL è una guesthouse sull'Haugen (la collina) di Longyearbyen. Haugen dista circa 10 minuti a piedi dal centro della città dove si trovano la maggior parte ristoranti, negozi, pub, ufficio postale, banca, ospedale e altre strutture utili. Longyearbyen è una cittadina veramente piccolina, tutto è veramente vicino!! La fermata del bus navetta con l'aeroporto dista cira 75 mt dall'albergo. Nel periodo in cui Longyearbyen era una "Company Town", Haugen era la zona della città dove si trovava l'amministrazione della società mineraria. L'HAUGEN HOTEL dispone di una decina di camere su due piani. Ogni camera è di 15 metri quadrati e dispone di un letto matrimoniale e di un divano che può essere trasformato in letto supplementare. Tutte le camere hanno finestre e sono identiche. Ogni due camere condividono un bagno e vi è un WC separato su ogni piano. Al primo piano c'è una grande cucina e ogni camera è dotata di frigorifero e di una credenza.
Programma del viaggio
PROGRAMMA
01° giorno, (in aereo) Svalbard.
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 100 Nok, oppure in taxi) presso la guesthouse-appartamento, sistemazione e pernottamento.
02° giorno, (in nave) escursione in Barca Veloce.
Intera giornata dedicata all'escursione in gommone per il fiordo di Bille.
Giornata dedicata alla costa mozzafiato del Billefjord. Lo scopo dell’escursione di circa 7 ore è l’esplorazione della zona nord dell’Isfjord fino a raggiungere la città fantasma di Pyramiden (dove al momento è interdetto lo sbarco) e il ghiacciaio Nordenskjöld. Queste aree sono caratterizzate da scenari suggestivi e ricche di fauna locale.
Il viaggio prevede il passaggio attraverso l' Adventfjord e il Sassenfjord, con una sosta nella baia di Skansbukta, localizzata nel Billefjord. Questa baia è famosa per le sue montagne che assomigliano a castelli, le sue profonde valli glaciali e l’eredità culturale lasciata nei secoli passati.
Buona possibilità di avvistamento della fauna locale, orso incluso.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
03° giorno, Trekking.
Intera giornata dedicata ad una lunga passeggiata nei sentieri che partono da Longyearbyen.
Si puo' affrontare il lato orientale del Sarkofagen, costeggiando il fronte glaciale del Larsbreen, oppure si puo' costeggiare lo splendido ghiacciaio del Nordenskjøldtoppen . Sono assicurati panorami mozzafiato nella natura selvaggia dell'artico. La passeggiata puo' durare da un minimo di 5 ad un massimo di 8 ore, in base alle condizioni meteo e alle attitudini-richieste dei partecipanti.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
04° giorno, (in nave) escursione in Barca Veloce.
Intera giornata dedicata all'escursione in gommone per il fiordo di Tempel.
Emozionante escursione di circa 7-8 ore nel cuore del Parco Nazionale di Sassen-Bunsow Land, che percorre l' Adventfjord, l' Isfjord e il Sassenfjord per raggiungere la località di Fredheim. Qui ci fermeremo ad esplorare le baite che erano una volta abitate dai cacciatori di pellicce, tra cui il famoso Hilmar Nøis che vi trascorse 38 inverni! Continueremo il nostro percorso verso il Tempelfjord per raggiungere l’imponente fronte del Tunabree davanti al quale sosteremo per pranzare, circondati da icebergs galleggianti. Le montagne in questa zona sono costituite da rocce sedimentarie che sono uno spettacolo naturale senza eguali e raccontano la storia naturale delle isole Svalbard. Durante il percorso avremo, se fortunati, la possibilità di osservare fauna marina ed uccelli, e, magari persino gli orsi polari.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
05° giorno, Longyearbyen (in aereo).
Trasferimento libero per l'aeroporto per il volo di rientro.
--------
NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei.
itinerario completamente personalizzabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
4 pernottamenti in camera doppia in guesthouse o in appartamento con uso cucina e servizi condivisi, le tre escursioni descritte nel programma, i pranzi se inclusi durante l'escursione, l'equipaggiamento personale (tuta termica) durante l'escursione in gommoneIl prezzo del viaggio non comprende
Quota di iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi), il passaggio aereo, i trasferimenti aeroporto-hotel alle Svalbard, i pasti, tutto quanto non espressamente indicato.Possibilità di estendere la permanenza e di aggiungere attività ed escursioni.
Condizioni climatiche da giugno a settembre
Temperatura media, circa 5ºC
Luce solare tutto il giorno (sole di mezzanotte)
Precipitazioni scarse, ma nebbia e nuvole in superficie frequenti, specialmente ad inizio della stagione estiva
Venti freddi frequenti
A inizio stagione, possibili residui di neve che rendono umido il terreno
In caso di pioggia, il suolo potrebbe essere scivoloso anche a causa della neve che si scioglie.
Equipaggiamento suggerito:
piccolo zainetto da utilizzare durante le escursioni
Un paio di scarponi da trekking (e ghette se in giugno)
Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
Un berretto di lana e un passamontagna
1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
Calzamaglia e calze di lana
1 maglione di lana e una sciarpa
1-2 cambi di abiti per l’interno
Occhiali da sole
Thermos e borraccia
Articoli da toilet
Inoltre, raccomandiamo:
1 Binocolo e macchina fotografica
crema solare
Escursioni in Gommone: L'organizzazione fornisce tuta, occhiali, guanti e passamontagna. Non vengono forniti gli stivali (in estate sono sufficienti gli scarponcini da trekking)