Crociera
Con un bellissimo veliero il completo periplo dell'isola di Spitsbergen. In 15 giorni di pensione completa un immersione totale nella natura di un area geografica ancora incontaminata. Orsi, foche balene, elefanti marini e migliaia di specie avicole si alterneranno lungo l'itinerario effettuato lungo le coste di questo paradiso naturalistico.
Sistemazioni
S/V REMBRANDT VAN RIJN
Il veliero SV Rembrandt Van Rijn è un magnifico veliero varato all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato con tre alberi e adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della Groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica.
La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
A bordo c'è un equipaggio esperto di 10 persone più due guide turistiche che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne gemellate e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
2°giorno: (in vascello) Alkhornet (in vascello) Fuglehuken
Da Tryghamna si prosegue per Alkhornet con la sua grande scogliera che ospita una grande colonia di uccelli marini. Sotto la scogliera si danno da fare le volpi artiche attirate dall'abbondanza di uova e di pulcini caduti dai nidi mentre le renne stazionano sui verdi pascoli. A mezzogiorno si naviga attraverso la Forlandsundet. Tempo permettendo si prende terra a Fuglehuken dove i primi esploratori europei occidentali (la spedizione di Willem Barents) mise piede su Spitsbergen.
3°giorno: (in vascello) Smeerenburg (in vascello) Ytre Norskøya
Navigazione ancora verso nord per raggiungere prima Smeerenburg, il più grande insediamento baleniero del 17 ° secolo e poi a Ytre Norskøya, una piccola isola che è stata utilizzata per molti anni come un punto di osservazione per i balenieri olandesi di cui restano ancora le tracce del loro passaggio sulla sommità dell'isola. I resti della grande stazione baleniera conservano ancora i grandi forni (del 17° secolo) che servivano per la lavorazione del grasso di balena, così come un cimitero che conserva i resti di circa 200 cacciatori olandesi.
4°-14°giorno: (in vascello)
La navigazione procede fino al canale di Hinlopen Strait dove circondati da calotte polari si comincerà il passaggio lungo lo stretto che separa le due isole maggiori dell'arcipelago.
Si tenteranno diversi approdi a diverse località di interesse paesaggistico e faunistico quali Lomfjord, un bellissimo fiordo circondato da alte montagne; Augustabukta, una bella baia vicino ad un ghiacciaio che è esente da crepacci e che permette di camminarci sopra senza difficoltà; l'imponente ghiacciaio Brasvell; Svartknausflya, un deserto polare desolato quasi privo di vegetazione; Wilhelmøya, la spiaggia cosparsa di sub scheletri di balene fossili e dove gli incontri con l'Orso polare sono molto frequenti.
Si raggiunge lo stretto di Heleysundet compreso tra l'isola di Spitsbergen e Barentsøya che può essere navigato solo contro corrente, un viaggio molto spettacolare. In alternativa, se le condizioni non ci favoriscono, navigheremo attraverso il canale di Freemansundet.
Si raggiungono poi Kapp Lee e la bellissima area di Rosenbergdalen per avvistare le renne. Si raggiunge Diskobukta, sulla costa ovest di Edgeøya alla ricerca della numerosissima fauna che in essa vi abita stabilmente tra orsi polari, trichechi e uccelli. Lungo le spiagge innumerevoli resti fossili di balene.
Proseguimento alla volta del fiordo di Hornsund. Si raggiunge Brepollen alla testa del fiordo nella Sorkapp Land, l'estrema penisola meridionale dell'isola di Spitsbergen. Siamo in casa dell'Orso polare e di innumerevoli colonie di gabbiani. Le formazioni geologiche in questa zona sono molto spettacolari e colorate. Si potrà visitare la stazione di ricerca polacca nella baia di Isbjørnhamna, dove il personale locale potrà amichevolmente darvi informazioni sui programmi scientifici in corso.
Sulla via di rientro raggiungeremo il fiordo di Bell Sund, un fiordo al cui interno si dirama in due rami principali (il Van Mijenfjord e il Van Keulenfjord) e uno minore (il Recherchefjord). La conformazione geologica affascinante ha creato paesaggi mozzafiato, come la lunga e stretta isola di Akseloya che blocca Van Mijenfjord quasi completamente. In quest'area il fronte glaciale si getta in mare circondato da pittoresche montagne. La ricca fauna della zona ha attirato comunità di cacciatori durante i secoli come a Ahlstrandhalvoya. Se il tempo lo permette ci sarà una visita al Barentsburg, l'unico insediamento russo abitato a Spitsbergen o a Colesbukta, un insediamento minerario russo di carbone abbandonato. Proseguimento verso il porto di approdo.
15°giorno: (in vascello) Longyearbyen
In mattinata arrivo e sbarco a Longyearbyen in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerariotutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
fornitura ed uso gratuito delle ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici navi/date partenza
LUG: 08 (RVR09-25), 22 (RVR10-25)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare