• Calendario Crociere
  • Calendario Tour
  • Viaggi Brevi
  • Estate
    • Calendario crociere 2025
    • Calendario crociere 2026
    • Viaggi Avventura
    • Viaggi dove si parla in italiano
    • Speciale Crociere in Veliero
  • Inverno
    • Viaggi avventura
    • Viaggi dove si parla in italiano
    • Avventure con cani da slitta
  • Articoli
    • Guida
    • News Artiche
    • Promo di Viaggio
  • Crociere
  • Viaggi
A partire dal Fino al
A partire dal Fino al
Tour 10 giorni / 9 notti Scade il 19/09/2027

2027 - Crociera a Spitsbergen, L'isola degli Orsi e La Norvegia Continentale Sotto L'aurora Boreale

Guarda l'intero tour sulla mappa
Condividi questo tour
Mostra tutte le 6 foto

Crociera
Un’intensa traversata verso sud che congiunge l’aspro arcipelago delle Svalbard alla terraferma norvegese. Dalle guglie di roccia dell’Hornsund, regno di orsi e ghiacciai, ci spingeremo nel mare aperto puntando l’Isola degli Orsi, tra resti di antiche baleniere e la furia territoriale degli stercorari. È un itinerario di transizione e attesa: mentre le scogliere si svuotano, l'oscurità regala le prime aurore boreali. Un’esperienza di mare e vento che culmina nel maestoso abbraccio dei fiordi di Tromsø.

Sistemazioni

M/N HONDIUS

La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria. Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).

Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.

Visiona il Piano Nave

M/N ORTELIUS

M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna. Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati. La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate. A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.

Visiona il Piano Nave

Programma del viaggio

1°giorno: (in aereo) Longyearbyen (in nave)
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.

2°giorno: (in nave) Hornsund
Iniziamo la giornata navigando in silenzio nei fiordi laterali della spettacolare area dell'Hornsund, nello Spitsbergen meridionale, dominata da vette imponenti. Il monte Hornsundtind svetta fino a 1.431 metri, mentre il picco di Bautaen testimonia il motivo per cui i primi esploratori olandesi diedero a quest'isola il nome di Spitsbergen, che significa "montagne appuntite". In quest'area si trovano 14 imponenti ghiacciai e abbiamo buone probabilità di imbatterci in foche e orsi polari. Tutte le scogliere, che all'inizio della stagione brulicavano di uccelli marini, sono ormai deserte, fatta eccezione per alcuni rari fulmari tardivi. Avremo l'opportunità di effettuare un'escursione in Zodiac verso il possente Hornbreen e di sbarcare a Treskelen. In tarda serata, lasceremo l'Hornsund.

3°giorno: (in nave) Tra il Mare di Norvegia e il Mare di Barents
Questa è una giornata favorevole per l'avvistamento di balene, foche e uccelli marini migratori durante la navigazione verso sud. La nostra rotta segue il confine tra il Mare di Norvegia e il Mare di Barents, entrambi ricchi di vita marina. La velocità con cui procederemo verso l'Isola degli Orsi e l'avvistamento delle sue coste dipenderanno dal meteo. Da questo momento in poi, i cieli più bui offriranno l'opportunità di avvistare l'aurora boreale e le stelle.

4°giorno: (in nave) Bear island
Al mattino presto arriviamo all'estremità sud-orientale dell'Isola degli Orsi. Qui prevediamo di avvistare sule e fulmari. È un buon periodo per osservare gli uccelli artici migratori che si spostano verso sud. Navigheremo verso nord-est passando per Sörhamna, dove tutte le pareti di nidificazione sono ormai deserte, fino a Revdalen; qui sbarcheremo e potremmo ancora imbatterci negli stercorari maggiori, grandi uccelli marini noti per essere ferocemente territoriali. Da lì, potremmo risalire un tratto del monte degli uccelli sulla costa per godere di ampie vedute.

A Kvalrossbukta sbarcheremo presso i resti di una stazione baleniera dell'inizio del XIX secolo. Continuando verso nord lungo il lato orientale dell'isola (solitamente calmo), cercheremo altri punti di sbarco favorevoli. A seconda del meteo, potremmo anche approcciare l'Isola degli Orsi da nord-est e navigare verso sud lungo la costa orientale. Nel tardo pomeriggio, partiremo per la Norvegia.

5°giorno: (in nave) In navigazione
Questa è un'altra intera giornata di navigazione in mare aperto, ideale per avvistare balene e uccelli marini migratori mentre facciamo rotta verso la Norvegia. Le notti si fanno sempre più lunghe, rendendo le apparizioni dell'aurora boreale più frequenti e vivide. Al termine della giornata, potremmo intravedere a sud il primo segnale della terraferma.

6°giorno: (in nave) Tromso (in aereo)
Al mattino presto arrivo attraverso stretti fiordi verso Tromsø, il capoluogo della provincia settentrionale di Troms. Ci sono molte ragioni per cui i fiordi norvegesi sono famosi in tutto il mondo, e oggi ne avrete un assaggio. Sbarco a Tromso e trasferimento libero in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Leggi tutto il programma Nascondi il programma

Note al viaggio

Il prezzo del viaggio comprende

Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Trasferimenti e gestione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri di una selezione di voli da e per Longyearbyen
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative

Il prezzo del viaggio non comprende

Qualsiasi passaggio aereo
I pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

In deroga al regolamento

Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale


Attrezzatura richiesta

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.


Ulteriori dettagli

Imbarco e sbarco crociera:
Longyearbyen/Tromso

HDS15-27: 17 SET
OTL15-27: 19 SET

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.


Possibilità ed estensioni

Attività a pagamento nelle singole partenze
Kayaking

Calendario viaggi e spedizioni

Vedi tutti

Calendario
crociere

Vedi tutte

Partenze previste Periodo: 2027

a partire da:

€ 2950

2027
Set
17 19
Richiedi preventivo

Prezzo del viaggio

Prezzo del viaggio

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 2.950 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 200 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Ok, ho capito

Iscriviti alla newsletter di Svalbard.it

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Il portale Svalbard.it è una guida online dedicata alle isole Svalbard. Fornisce informazioni a tutti coloro che vogliono organizzare un viaggio sull'isola.

  • Crociere
  • Estate
  • Inverno
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Scopri

  • Islanda.it
  • Groenlandia.it
  • Norvegia.it