Tour di Gruppo
Questa è una indimenticabile spedizione artica; viaggio attraverso il bianco infinito in totale silenzio, sotto allo splendido fenomeno dell'Aurora Boreale. I volenterosi cani polari trascinano le slitte attraverso le valli incredibili di Spitsbergen, lungo fiordi affilati, fronti glaciali e pianure innevate. L'obiettivo del viaggio è lo Spitsbergen Expedition Lodge, una nuovo e ben attrezzato rifugio situato a Brentskaret.
Da qui si può godere al meglio di questo splendido paesaggio: un universo innevato e selvaggio dove i cacciatori hanno vissuto e cacciato nel corso della storia.
Il viaggio prevede due notti in guesthouse a Longyearbyen (la prima e l'ultima) e tre giorni (due notti) di spedizione con pernottamenti in camera multipla e sacco a pelo in rifugio, guide in inglese e pensione completa, volo non incluso.
Sistemazioni
SPITSBERGEN EXPEDITION LODGE - BAITA JUVA
Un luogo indisturbato dal mondo. Dallo Spitsbergen Expedition Lodge si può godere di viste sulla natura incontaminata. Il rifugio si trova su una tranquilla collina, lontano dal resto del mondo. Durante l'inverno ci sono buone possibilità di vedere l'aurora boreale. Una cabina sicura e protetta con un fuoco caldo; una base perfetta per esplorare l'Artico. La struttura è ben attrezzata con soggiorno, cucina, quattro camere da letto, bagno, wc ed elettricità da un generatore. La vita è rassicurante quando si pensa alle forze della natura al di fuori! Tutte le cene saranno preparate anticipatamente da chef in hotel. Il grande tavolo da pranzo è un luogo di ritrovo naturale per tutti i partecipanti, e il cibo delizioso sarà la conclusione adeguata di una giornata fantastica!
COAL Miner's Cabin Guesthouse
La Coal Miner's Cabin guesthouse offre alloggi a prezzi ragionevoli e si trova nella parte alta della valle di Longyearbyen, a breve distanza da montagne e ghiacciai. Il posto è un ottimo punto di partenza per escursioni, sci e motoslitta durante l'estate e l'inverno. Dispone di 75 camere singole e doppie per un totale di 150 posti letto. La prima colazione viene servita nel bar & grill dove si trovano la reception, un negozio di souvenir, TV e WIFI gratuito. Ogni ospite ha una cucina, un salotto, una lavanderia e i bagni in comune.
Programma del viaggio
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero presso la guest house-appartamento, sistemazione e pernottamento.
Sarà possibile prendere il pratico Airport-Bus (con circa 100 Nok) oppure un taxi
Giorno 2: Longyearbyen- Spedizione Dogsledding, notte in rifugio
Ore 09.00, appuntamento di fronte la vostra guesthouse.
Nelle prime ore della mattinata trasferimento al campo dove ci aspettano i nostri amici a quattro zampe; preparazione delle attrezzature e primo approccio per familiarizzare con le mute di cani. Verrà consegnata l'attrezzatura personale (tuta, stivali, casco e guanti) e sarà tenuto un piccolo corso per apprendere i fondamenti di guida e controllo delle slitte. A ognuno viene assegnata la slitta con la propria muta di 5-6 cani. Durante il primo giorno ci prenderemo il tempo per familiarizzare con i cani e le attrezzature. Si divide il gruppo in coppie e le due persone si divideranno la slitta alternandosi alla guida e cooperando nel lavoro quotidiano che richiedono i nostri amici a quattro zampe: sistemare le imbrigliature, collaborare per preparare i pasti agli animali ... e dare tanti abbracci a nostri huski!
Finalmente si attaccano i cani alle slitte, parte la spedizione e dietro di noi il mondo scompare.
È come se non esistesse nient'altro. Il fruscio delle slitte, il tintinnio dei 28 collari e il silenzio assordante sono tutto ciò che rimane.
Gestire una squadra di cani è magico. Solletica l'anima. Le zampe dei cani colpiscono la neve in modo così silenzioso con tutta la loro potenza. Non si sente. È come se volassimo... Non appena vengono lanciate le slitte, i cani smetteranno di abbaiare e l'unico suono saranno le zampe del cane che colpiscono la neve e forse avvisterai una pernice bianca o una volpe sulle montagne che circondano la valle.
Dal canile di Bolterdalen guidiamo verso nord-est. Dopo aver attraversato Adventdalen, entriamo in Helvetiadalen attraverso il passo Krekling, che offre tortuose ed emozionanti discese. La meta di oggi è il rifugio Juva, che si trova in una splendida posizione a Brentskaret, dove pernotteremo per i prossimi due giorni.
Il rifugio dove pernottiamo è dotato di letti confortevoli, un accogliente caminetto, soggiorno, cucina, WC interno e una nuovissima sauna. È possibile qui caricare cellulari e macchine fotografiche, in modo che le batterie non limitino il numero di foto che portiamo a casa. Se l'aurora boreale non ci attira fuori dalla cabina per fotografare la sera, approfittiamo del tempo per divertirci con buon cibo e bevande, racconti, il calore della baita o magari un soggiorno in sauna, mentre osserviamo il panorama mozzafiato attraverso la grande finestra.
Giorno 3: Spedizione Dogsledding, notte in rifugio
La mattina, dopo la colazione, imbrigliamo i cani e proseguiamo verso Eskerdalen, attraverso Trehøgdalen fino a Vendomdalen e Sassendalen. Prevista una sosta all'imponente cascata ghiacciata Eskerfossen. Il terreno è emozionante e vario e sia noi che i cani godiamo del panorama. Pranzo previsto presso la cascata ghiacciata, vicino alla foce del Sassendalen (o troveremo un altro posto accogliente dove fermarci). Dopo una bella giornata sulla slitta, arriviamo nuovamente al rifugio. Nei mesi di febbraio e marzo, quando la luce è magica e le ore diurne sono limitate, è meraviglioso godersi la serata in un ambiente piacevole dopo una giornata fuori con i cani. I cani ricevono i loro meritati dolcetti prima di cenare e si divertono nella cabina calda e confortevole.
Giorno 4: Spedizione Dogsledding, rientro alla base
La mattina imbrigliamo i cani e attraversiamo lo stretto passaggio a sud di Janssonhaugen fino ad Adventdalen. Se il tempo lo permetterà, raggiungeremo anche Foxdalen con le sue caratteristiche montagne verticali di ardesia. Lungo il percorso ci fermiamo per pranzare e gustare una bevanda calda. L'ultima parte del percorso, verso la base di Green Dog è la fine del nostro viaggio di tre giorni con i cani. Ci concediamo tutto il tempo per salutare i nostri nuovi amici a quattro zampe: insieme a loro abbiamo acquisito un fantastico ricordo per la vita.
Rientro in hotel tra le 15:00 e le 18:00.
Giorno 5: Longyearbyen(in aereo)
Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro per Tromso o per Oslo.
Possibilità di allungare la permanenza alle Isole Svalbard per escursioni con le ciaspole, motoslitta e sugli sci
NB: il programma è da considerarsi come molto indicativo.
Come per tutti i viaggi a queste latitudini, le condizioni meteo potrebbero obbligare a variazioni dello svolgimento del viaggio: il programma giornaliero verrà stabilito dalle guide in base alle condizioni meteorologiche e del ghiaccio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Trasferimento il 2° giorno2 notti a Longyearbyen in guesthouse
2 notti (3 giorni) di escursione con i cani da slitta.
Attrezzatura termica: Tuta, Guanti, Cappello, Occhiali da sci, Termos, Casco e lampada frontale per la visita alla grotta di ghiaccio
Piumino, cuscino, lenzuola per i pernotti in rifugio
Stivali invernali
Il prezzo del viaggio non comprende
Voli da/per LongyearbyenAlloggi, cibo e bevande a Longyearbyen
Assicurazione di viaggio personale
Abbigliamento e equipaggiamento personale
cambio applicato 1 EUR = 11,50 NOK
LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO
Gruppo: Minimo 2 persone, massimo 6
Min. 2 pax a slitta
Età minima: 12 anni
COSA RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ALLA SPEDIZIONE?:
Bisogna essere in buone condizioni fisiche e ben allenati per affrontare al meglio questa spedizione; ai partecipanti è richiesto di collaborare alla preparazione e alle attività del campo che dovrà ospitare i partecipanti e le mute di cani; è richiesta esperienza nel dormire in tenda/rifugio sulla neve, ed avere una buona attitudine all’alpinismo invernale. Durante la giornata le condizioni meteo cambiano velocemente e si possono raggiungere temperature intorno ai –10°/-20° spesso accompagnate da sostenuto vento freddo. Le guide avranno la responsabilità dei partecipanti e sono equipaggiate con le necessarie attrezzature di sicurezza. Non è necessario o indispensabile avere già esperienza nella guida della slitta con i cani. E' richiesta la collaborazione dei partecipanti nella preparazione e nello smontaggio dei campi, per la preparazione dei pasti dei partecipanti e alla muta di cani.
Condizioni climatiche da marzo a maggio
Temperatura media, circa -10ºC (varia da 0 a -30ºC)
Sole di mezzanotte dal 19apr
Generalmente buone condizioni meteo nonostante le basse temperature
Venti freddi frequenti
Equipaggiamento personale fornito dall'organizzazione:
stivali invernali
Tuta termica
Passamontagna
casco/berretto
Sacco a pelo e materassino
Occhiali da sci
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
Zaino per l’equipaggiamento personale
Un paio di ghette da neve
Un paio di scarponi da neve
Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
Un berretto di lana e un passamontagna
Sciarpa tubolare
1 paio di guanti e 1 di mezziguanti resistenti al vento e un paio di lana.
Calzamaglia
1 maglione caldo
Calze di lana
1cambio di abiti per l’interno
Occhiali da sole
Thermos e borraccia
Crema solare e anti freddo (non a base d’acua)
Articoli da toilet
Inoltre, raccomandiamo:
1 Binocolo
macchina fotografica
1 paio di pantofole/scarpe per interni
di stivare il bagaglio in sacche impermeabili
Nota: imballare in sacchetti di plastica e portare sacchetti di plastica aggiuntivi, in quanto l'attrezzatura potrebbe bagnarsi durante il tour. Ricorda di prendere sacchetti extra.